Scuole, Unione Comunale Pd Montevarchi: "Urgente trovare spazi"

. Inserito in Politica

"Trovare spazi per le scuole di Montevarchi per poter iniziare il nuovo anno scolastico a settembre tutti in classe o, per lo meno, per più tempo possibile e superare così la didattica a distanza". Ecco il messaggio al centro del sollecito dell'Unione Comunale del Partito Democratico di Montevarchi all'amministrazione.

"Tutti concentrati - giustamente - sulla ripresa delle attività economiche, ma c'è bisogno anche a livello locale di cominciare immediatamente ad organizzare anche la scuola, per non trovarsi impreparati a settembre. Una cosa è certa: per assicurare il distanziamento sociale gli spazi attuali non saranno sufficienti e allora c'è bisogno fin da subito, approfittando delle aule vuote, di riorganizzare gli spazi e trovarne anche di nuovi.

Proponiamo di utilizzare quindi a questo scopo anche i tanti spazi ad uso pubblico che il nostro territorio può offrire: locali come circoli, oratori e case del popolo sono gli spazi più adattabili ad un utilizzo scolastico, anche perché dotati di servizi, accessori ed abbattimento delle barriere architettoniche. Potrebbe bastare, visto che molti di questi luoghi hanno già ricevuto contributi pubblici per la loro costruzione o la loro ristrutturazione, un rimborso per le spese. Perché allora non pensare da subito di utilizzarli per il tempo scuola?

Chiediamo quindi all'amministrazione comunale di concentrarsi sulla riorganizzazione degli spazi esistenti, ma anche di svolgere fin da subito un censimento di questo tipo di locali e delle loro potenzialità. Spetterà poi comunque all'istituzione scolastica trovare il modo di utilizzo migliore".

Tags: Scuole Comune di Montevarchi Unione Comunale Partito Democratico Montevarchi