Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 24-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Pentastellati aretini all’attacco della Giunta Ghinelli: “Le scuse sono finite”

Il Movimento 5 Stelle Arezzo aveva criticato le ​ poche ​ risorse messe a disposizione dal Comune di Arezzo, pur in assenza di disposizioni certe, come riportato da Arezzo24.

“Oggi – recita la nota dei pentastellati aretini – anche i ​ numeri ​ ci danno pienamente ragione. Numeri che speriamo siano più chiari anche per qualche consigliere della maggioranza che non solo aveva dichiarato che i nostri calcoli erano ​ inesatti ​ e che poi è stato ​ smentito addirittura dal suo Sindaco, ma aveva anche sottolineato pubblicamente che solo grazie al suo ​commento avevamo goduto di un pò di visibilità. ​ Saccenteria e supponenza​ classica di chi profetizza ed auspica una politica berlusconiana di altri tempi.

Ma torniamo al decreto “Rilancio” e quindi ai numeri e ai fatti ​ che contano​:

– Articolo 187: ristoro ai comuni per la riduzione del gettito dell’​ imposta di soggiorno
– Articolo 187 bis: sostegno imprese pubblico esercizio; articolo che non solo prevede  l’esonero del pagamento della ​ cosap ​ e della ​ tosap ​ dal 1° maggio al 31 ottobre per le imprese di pubblico esercizio, ma anche una serie di ​ procedure semplificate​ per la richiesta di concessione di occupazione di suolo pubblico. Al comma 5 è previsto un ristoro ai Comuni per le minori entrate previste dall’esonero stesso
– Articolo 210: per gli ​ impianti sportivi pubblici​ dati in concessione, c’è la possibilità del conduttore di farsi ridurre di almeno ​ il 50% il canone di locazione​ per i mesi da marzo a luglio. Nello stesso articolo viene data la possibilità a chi ha sottoscritto contratti di ​ abbonamento ​ con palestre, piscine, impianti sportivi di ogni tipo, di richiedere il rimborso per i periodi in cui non ha usufruito di tale servizio, dando però la facoltà al gestore di emettere un ​ rimborso​ , non solo in soldi, ma anche in voucher da utilizzare entro un anno
– Articolo 112: finanziamento ​ centri estivi​ 2020 e contrasto alla povertà educativa. Si può leggere che “…una quota di risorse è destinata ai Comuni per finanziare iniziative anche con enti pubblici e privati”.

Ci fermiamo qui ma invitiamo la Giunta e gli Assessori ad essere più ​ reattivi ​ e ​ propositivi nell’interesse di chi si aspetta interventi e risposte, ovvero gli Aretini, e ad una  collaborazione istituzionale, quando possibile unita ad un briciolo di ​ umiltà ​ e ad una sana consapevolezza dei propri limiti.

Movimento 5 Stelle Arezzo