Ghinelli: "Ad Arezzo 2 mascherine a testa. Consegna porta a porta. Inevitabile rinvio Giostra" Video

. Inserito in Politica

"Mi vedete particolarmente allegro perché anche oggi devo darvi buone notizie": lo dice Alessandro Ghinelli nella trasmissione in streaming dedicata all'emergenza coronavirus. 24 ore di assenza di casi in città8 nuovi contagi rilevati in provincia di Arezzo. 137 persone in isolamento nel capoluogo. "La nostra situazione è stabile, i soggetti in quarantena progressivamente escono".

Lavoro massiccio di vigilanza su chi si trovava fuori casa stamattina da parte della Polizia Locale. Controllate 150 persone, 5 di loro sanzionate. È stato utilizzato il drone. Denunciati due soggetti a Campo di Marte per violenza ai vigili e rifiuto di fornire le proprie generalità. Controllati anche negozi di parrucchieri, distributori di benzina e lavaggi auto.

Ospite della trasmissione di oggi Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino. I 10 contagi rilevati nel paese sono da ricondurre a un numero preciso di nuclei familiari, in un quadro dove c'è un solo ricoverato al San Donato e le altre persone non hanno più sintomi, specifica il primo cittadino castiglionese. Il range d'età dei pazienti COVID va "da 10 mesi di età a 62 anni. La Val di Chiana ha un coefficiente inferiore alle altre vallate, ma sappiamo benissimo che non possiamo abbassare la guardia. Fa fatica, è un sacrificio, ma fa piacere vedere anche questi risultati".

Parlando della futura ripresa del turismo, Agnelli commenta: "Preferisco essere il sindaco di Castiglion Fiorentino che quello di Firenze. Noi abbiamo una mole di turismo che spesso non sappiamo neanche da dove arriva. La qualità della vita è sempre stata un privilegio da noi. L'ingranaggio Italia può ripartire dagli anelli finali, che siamo noi. Certo dovremo anche considerare che in questa emergenza mondiale potremmo essere fra i primi a uscire da questa situazione e ad essere una fonte di attrazione". 

Ghinelli passa poi all'argomento della consegna delle mascherine monouso a 3 veli ai residenti del Comune di Arezzo: "Potendo contare su un numero elevato di volontari che potranno darci il loro aiuto, da mercoledì mattina - forse da martedì pomeriggio - si comincia a fare una consegna domiciliare delle mascherine". L'operatore di Protezione civile incaricato - in totale saranno 150 - suonerà al campanello di casa ma non ci sarà bisogno di uscire o aprire, perché le mascherine saranno depositate nella cassetta postale di ciascun nucleo familiare in numero di 2 per ogni componente. "Ve le dovete far durare, perché io non so quante ve ne potremo consegnare ancora", comunica il sindaco. Obbligatorio indossare il dispositivo di protezione individuale per strada: "Il momento è importante, ci stiamo comportando bene, non ci giochiamo tutto nell'ultima settimana". Numeri utili da chiamare per dubbi e informazioni sulle mascherine: 0575 377528 e 0575 377310.

Previsto un Consiglio Comunale intorno al 14 aprile, "in cui prenderemo in esame le possibilità di sostenere famiglie e imprese aretine", informa il primo cittadino. Non sono state ancora adottate decisioni ufficiali sul Saracino, ma Ghinelli annuncia una riunione telematica con l'assessore alla Giostra e i rettori dei quattro Quartieri per "discutere di quello che sarà direi inevitabilmente un rinvio. Il Saracino è importantissio, però in questo momento abbiamo delle esigenze prioritarie legate alla salute dei cittadini".

Tags: Alessandro Ghinelli Mario Agnelli Comune di Arezzo Comune di Castiglion Fiorentino Coronavirus

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.