Bibbiena, pacchi alimentari pronti al centro di smistamento

. Inserito in Politica

Nessuno sarà lasciato solo. Da questa emergenza ne verremo fuori uniti e con senso di responsabilità nei confronti di tutti i nostri cittadini”. Con queste parole il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore Francesco Frenos annunciano l’attivazione del centro di smistamento dei pacchi alimentari aperto, grazie alla concessione di un privato,  in un fondo che si trova vicino ai Vigili del fuoco di Bibbiena.

I generi alimentari - acquistati dall’amministrazione in sette piccoli negozi del territorio bibbienese per un importo complessivo di oltre 10 mila euro per questa prima tranche – sono arrivati nel centro e nel corso di questa giornata i componenti dell'amministrazione li apriranno e realizzeranno i pacchi alimentari che andranno ai cittadini aventi diritto.

Per accedere a questo tipo di aiuto è necessario fare richiesta formale presso l’Ufficio sociale del Comune. Da Lunedì, ogni giorno, si riunirà la Commissione che selezionerà gli aventi diritto secondo criteri condivisi a livello di giunta e seguendo anche le indicazioni del Governo. Agli aventi diritto sarà data comunicazione dall'ufficio sociale e potranno andare a ritirare il "pacco viveri" , muniti di documento di riconoscimento, presso il centro ogni pomeriggio nella fascia oraria che gli sarà indicata.

Per coloro che saranno impossibilitati a farlo, le misericordie di Soci e Bibbiena e la Croce Rossa si occuperanno della consegna domicilio.

L’Assessore  Francesco Frenos commenta:

I pacchi, come già anticipato, andranno in particolare alle persone che sono già seguite dai servizi sociali e che non potranno invece avere accesso ai buoni spesa i cui fondi sono stati messi a disposizione dai comuni dal Governo. Con questa operazione vorremmo far sentire in modo concreto la vicinanza del comune a tutti quei cittadini che in questo periodo stanno soffrendo per mancanza di lavoro. Il motto che ci siamo dati è proprio questo “nessuno escluso”. 

L'Assessore alle attività produttive Daniel Bronchi sottolinea inoltre che "Un aspetto che ritengo di primaria importanza è quello relativo ai piccoli negozi di vicinato coinvolti in questa operazione. Infatti questa forniture alimentari le abbiamo acquistate in questi negozi e  al nostro appello hanno risposto in sette. Questa cosa consente di fare economia di prossimità e di riattivare dei gangli economici spesso in sofferenza”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli conclude: “da martedì partiremo con tutta l’operazione “Nessuno escluso” quindi sia con i buoni spesa che con i pacchi. I due aspetti, come detto dall’Assessore  FRENOS si compendiano. Il nostro obiettivo è quello di dare aiuto a chi davvero ha bisogno, magari anche persone e famiglie che in tempi normali ce la fanno benissimo in autonomia. Questo in un’ottica di solidarietà sociale in un momento di emergenza estrema. Io e gli assessori saremo a turno al centro di smistamento. Grazie ai consiglieri di maggioranza che si sono resi disponibili a dare una mano in questa giornata in cui i generi alimentari pervenuti dovranno essere divisi e fatti i pacchi aiuto; infine un grazie alle misericordie, croce rossa e associazione carabinieri per il costante aiuto che ci stanno offrendo”. 

Tags: Bibbiena Filippo Vagnoli Coronavirus Francesco Frenos pacchi spesa