Ghinelli: "Una denuncia". Tacconi: "Inutile impegnarsi a salvare vite se regole non rispettate" Video

. Inserito in Politica

Rilevati 2 tamponi positivi in più ad Arezzo15 nuovi pazienti COVID in provincia. In città si trovano in quarantena 145 persone. Comincia sempre con i dati la diretta streaming su Facebook del sindaco Alessandro Ghinelli. In onda per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo un filmato della casa di produzione cinematografica aretina Poti Pictures.

Ospite il Dott. Danilo Tacconi, direttore del reparto di Malattie Infettive del San Donato di Arezzo. "Nel setting assistenziale che abbiamo allestito - di media intensità di cure dedicato ai pazienti COVID - abbiamo 50 pazienti. Per il momento non abbiamo grandissimi numeri". "Abbiamo cominciato a conoscere quest'infezione vivendola tutti i giorni", continua il primario, "questo tipo di virus può provocare diversi quadri: asintomatici, paucisintomatici, fino a un quadro infettivo abbastanza importante", fra cui rientra a volte anche l'incapacità di riconoscere i sapori e gli odori. "Nella maggior parte dei casi sintomatici le persone riescono a risolvere senza grandi interventi dall'infezione, abbiamo un 15% circa che necessita invece di interventi sanitari in ospedale e una parte di queste purtroppo ha bisogno di cure intensive".

"Noi abbiamo unito le forze degli infettivologi e degli pneumologi" prosegue il Dott. Tacconi, "per intervenire su pazienti in grave insufficienza respiratoria" ed evitare loro la rianimazione attraverso i caschi o l'ossigenoterapia ad alto flusso. "Ancora non abbiamo degli antivirali diretti ma possiamo intervenire con dei farmaci", che aiutano il sistema immunitario. "Rimane fondamentale la prevenzione", la quale comprende i capitoli dell'igiene personale e del distanziamento sociale. "È inutile che noi ci impegniamo a salvare le vite se la gente non rispetta le regole. Noi non siamo eroi, abbiamo sempre fatto questo e sempre lo faremo con il cuore, ma grazie a tutti coloro che ci sostengono ogni giorno. Questo per noi è la benzina che in qualche modo ci sostiene in questa fatica non indifferente".

Oggi 2 sanzioni elevate dalla Polizia Locale di Arezzo, più una denuncia penale per violazione della quarantena: "Un fatto che è il peggio del peggio. C'è un codice morale oltre che penale. Dobbiamo rimanere a casa, specialmente se siamo in quarantena", afferma Ghinelli. Controllati fra gli altri luoghi il Prato, Piazza Grande, varie aree verdi.

"Alle 15 di oggi erano 160 le domande" di supporto alimentare rivolte al Comune di Arezzo. Impossibile riattivare la possibilità di comprare cibo da asporto come chiedono alcuni aretini, è ammessa solo la consegna a domicilio di generi alimentari. Per la residenza medica di Rigutino presso l'Hotel Planet il primo cittadino rimanda a domani, quando dovrebbe partecipare alla trasmissione anche il direttore generale dell'Asl Toscana sud est Antonio D'Urso.

Tags: Alessandro Ghinelli Comune di Arezzo Ospedale San Donato Danilo Tacconi Coronavirus Malattie Infettive

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.