Ghinelli: "C'è chi con la febbre ha avuto un incidente. Bene l'albergo sanitario a Rigutino" Ar24Tv

. Inserito in Politica

"La curva non scende ", annuncia Ghinelli nella quotidiana video conferenza, "a seguito di un incidente scoperta una persona con febbre, allo stadio 130 tamponi, mascherine dalla Cina non arrivate". Ospite Cornioli: "Badia Tedalda sotto controllo, a Sansepolcro su 48 tamponi 3 positivi".

I positivi al coronavirus ad Arezzo in più rispetto a ieri sono 2 - dice il sindaco, ma nel bilancio della Asl si legge 3 -, che portano il totale nel capoluogo a 42. In quarantena si trovano invece 130 persone in città. In provincia l'ultimo bilancio fornito dalla Asl parla di 27 nuovi contagi. "Il contagio non è ancora azzerato", il commento di Alessandro Ghinelli, "quel picco di fine mese che doveva verificarsi in questi giorni ancora lo dobbiamo vedere. Non vediamo la curva che discende, ad Arezzo è ancora in salita".

Partecipa alla trasmissione anche il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, che dà una panoramica su quello che succede nel suo Comune e in Valtiberina. "La situazione di Badia Tedalda in questo momento sembra sotto controllo", sostiene, "oggi abbiamo i dati importantissimi del secondo Drive Thru a Sansepolcro: su 48 tamponi fatti abbiamo solo 3 positivi". "Il vantaggio di essere in una città come Sansepolcro è che io conosco di vista tutti quelli che sono contagiati, alcuni anche personalmente. Ricostruire le catene dei contatti è fondamentale. A Sansepolcro ci sono delle catene e degli innesti isolati, purtroppo, di personale sanitario che vengono dal problema che ha avuto l'ospedale di Città di Castello", continua Cornioli, che conclude: "Penso che le norme comportamentali igienico-sanitarie sono valide oggi e domani. Con le mascherine dovremo convivere. Come anche con l'uso delle mani in modo differente. Laviamocele spesso, teniamo la mascherina".

Tornando ad Arezzo, sono stati registrati dalla Polizia Locale tre incidenti gravi. Un sinistro ha fatto scoprire anche una persona con febbre che si spostava da Piacenza all'Abruzzo. Controlli su 110 persone, 4 sanzioni amministrative elevate. Al vaglio della Polizia Municipale aree verdi, periferie, esercizi commerciali e segnalata dai vigili urbani una grande confusione in città e fuori dal centro. "La raccomandazione è sempre la stessa: riducete le passeggiate con il cane, più si sta in casa meglio è. Chi è costretto a usare la macchina lo faccia con avvedutezza", ribadisce Alessandro Ghinelli.

Sono stati effettuati 130 tamponi allo stadio, domani previsti altri 50. Ad Arezzo arriveranno 525mila euro destinati al bonus alimentari: "Non sono arrivati, arriveranno se il ministro firmerà il decreto domani, dal giorno dopo saremo pronti per l'erogazione", specifica il sindaco. I bonus dovranno essere distribuiti con criterio, ANCI sta lavorando a delle linee guida. Ci si riferirà a nuclei familiari, non ai singoli. Il contributo sarà modulato in base all'ampiezza della famiglia e alla sua condizione di base. I cittadini dovranno probabilmente fornire per email al Comune un'autocertificazione in cui descrivono la propria situazione familiare: "Tutto quello che ci può aiutare a convinverci che quella famiglia ha bisogno di questo sostegno alimentare". Sarà richiesto anche l'ISEE. "L'autocerificazione è un atto di grande responsabilità civile. Non vi sognate neanche lontanamente di dichiarare il falso, perchè poi noi le controlleremo", avverte Ghinelli. Il percorso burocratico sarà ridotto al minimo e i buoni saranno recapitati direttamente a casa da soggetti autorizzati dal Comune.

"Stiamo ancora aspettando le mascherine che devono arrivare dalla Cina", dichiara il sindaco; quelle raccolte con altre donazioni dal Comune di Arezzo formano una specie di tesoretto che verrà consegnato domani a 11 residenze sanitarie assistite. Altra questione rilevante quella delle ricette di medicinali: ce ne sono tre tipi diversi, Alessandro Ghinelli fa chiarezza.

I droni non hanno volato né ieri né oggi a causa di una presa di posizione del Capo della Polizia Franco Gabrielli, che ha chiesto ai sindaci di aspettare l'esito di un colloquio con ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. "Che" ad alcuni giorni di distanza dalla comunicazione di Gabrielli (la lettera del Capo della Polizia è di venerdì scorso) "non si possa avere il via libera" all'uso dei droni "avendo avuto la licenza  per poter fare i sorvoli da ENAC , mi sembra che ci rallenti molto nelle operazioni di controllo del territorio. Attendo vivamente che venga sciolta questa riserva", afferma il primo cittadino.

Il Comune è stato coinvolto nella decisione di far diventare l'Hotel Planet un albergo sanitario: lo sostiene Ghinelli. "Secondo me è una scelta positiva, nel senso che è una struttura relativamente isolata da un contesto e quindi meglio di altre può assolvere a questo ruolo. Abbiamo approvato questa decisione".

Tags: Alessandro Ghinelli Rigutino Comune di Arezzo Mauro Cornioli Coronavirus

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.