Comune di Bibbiena, fine quarantena per i bimbi delle elementari

. Inserito in Politica

Nella foto: il Sindaco Filippo Vagnoli con la sua famiglia. Il primo cittadino del comune casentinese scrive ai piccoli alunni della scuola primaria di Bibbiena.

"Care bambine e cari bambini, oggi si conclude un periodo molto particolare per tutti voi, quel periodo che noi grandi chiamiamo quarantena e che, come sapete, è servito per aiutare altre persone più fragili, come i vostri nonni ad esempio o persone che magari si stanno curando per malattie importanti". 

"Vi scrivo innanzitutto per dirvi grazie.

La riconoscenza, bambini, è un gesto molto bello e nella vita vi sarà utile per capire che siamo tutti collegati. Un gesto dovuto, nel vostro caso, perché in modo coraggioso non solo avete accettato questa condizione, ma l'avete rispettata seguendo le nostre indicazioni. Per questo motivo mi sento di regalarvi un pezzo della mia storia che mi sta molto a cuore e che non ho regalato mai a nessuno, perché c'è una cosa che si chiama vita privata che appartiene solo a noi, anche se siamo personaggi pubblici. Ma per voi faccio un'eccezione, perché il vostro sacrificio è stato esemplare per me.

Il regalo è una foto che mi ritrae alla vostra stessa età con mio fratello ed i miei genitori in un giorno di vacanza e di sole, ma soprattutto in un giorno dove i miei genitori erano tutti per noi. Un giorno libero dal lavoro, dagli impegni, dalle preoccupazioni della vita quotidiana. Forse io e mio fratello eravamo un po' stanchi e forse, chissà, anche un po' annoiati. Oggi il mio babbo non è più con me ed io ritornerei volentieri in quella foto, in quel luogo, in quel tempo per poterlo avere accanto ancora, per godere della sua vicinanza, anche dei suoi rimproveri, sì anche di quelli. Mi manca tutto di lui. Mi manca quella famiglia che vedete in questa foto.

Per questo vi dico che il tempo che avete trascorso chiusi in casa non è andato perduto. Non è stato un tempo da buttare, da dimenticare. Ma un tempo tutto vostro, in cui avete avuto accanto i vostri genitori ed i vostri fratelli e sorelle. Un grande privilegio, bambini. Per questo prendete il ricordo di questi giorni e mettetelo in un cassetto dove tenete le cose preziose, perché quel ricordo è come un tesoro. La vita è piena di sorprese belle e brutte che non arrivano sempre per farci del male, ma spesso per renderci più forti. Voi lo siete diventati.

Vi dicevo della vita. Esattamente un anno fa veniva ufficializzata la mia candidatura a sindaco e, un anno dopo essere diventato sindaco, dalla stanza della classe della scuola elementare che frequentavo alla vostra età ho firmato il decreto per la vostra quarantena. Non vi sembra una specie di magia? Io ho riflettuto tanto in questi giorni su questa magia che è l'esistenza e sono giunto alla conclusione che anche quel mostriciattolo che si chiama coronavirus non è arrivato solo per farci male. Abbiamo riconquistato il tempo della famiglia. Il regalo più bello che potessimo ricevere".

Vi saluto bambini e ancora grazie. Il sindaco Filippo Vagnoli.

Tags: Filippo Vagnoli Comune di Bibbiena bambini Coronavirus quarantena