Disabilità, Carlettini: "Atto di indirizzo per introdurre Garante diritti nel Comune di Arezzo"

. Inserito in Politica

Durante la prossima seduta del Consiglio Comunale Giovanna Carlettini di Fratelli d'Italia presenterà un atto di indirizzo per introdurre nel Comune di Arezzo la figura del Garante dei diritti delle persone disabili.

"Gli interventi normativi a favore degli individui con disabilità presentano spesso dei problemi applicativi che creano ostacoli tra la persona e la fruizione concreta del diritto o del servizio", spiega Carlettini. "C'è quindi la necessità di una maggiore tutela al riguardo, perché i diritti dei disabili restano frequentemente inattuati o addirittura violati, con una conseguente, dolorosa solitudine per i diretti interessati e per le loro famiglie. Le persone con disabilità, per la tutela dei loro interessi individuali e collettivi, hanno assolutamente bisogno di una figura di garanzia che possa garantire loro pari opportunità, sostegno e che abbia i poteri per semplificare i percorsi amministrativi di regolamenti e normative, come accade già in altri Comuni come Lucca, Siena e Viareggio".

"L'articolo 3 comma 2 della nostra Costituzione", continua l'esponente FdI, "impone di rimuovere gli ostacoli, economici e sociali, che limitano la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. La ritengo una questione di giustizia sociale, da affrontare per promuovere le opportunità di fruizione dei servizi comunali da parte dei disabili, in relazione a eventuali ritardi e negligenze, anche involontari, nelle attività dei pubblici uffici, e al fine di assicurare il buon andamento e la correttezza dell'attività amministrativa".

Tags: Comune di Arezzo Fratelli d'Italia Giovanna Carlettini Disabilità