Arezzo capitale politica d'Italia: Mattarella, Conte e Fico all'assemblea nazionale Anci Ar24Tv

. Inserito in Politica

Le prime cariche dello Stato parteciperanno alla tre giorni dell'Assemblea Anci di Arezzo, insieme ai ministri Lamorgese, Boccia, Costa, De Micheli, Dadone e Gualtieri. Attesi 1.500 sindaci e amministratori da tutta Italia. Importante ricaduta economica per la città e la provincia

Arezzo diventa centro politico ed economico del paese per tre giorni. A partire da martedì 19 fino a giovedì 21 Arezzo sarà sede della XXXVI Assemblea nazionale Anci e diverrà punto di passaggio e di arrivo di politici, giornalisti, imprenditori. Tra le presenze istituzionali presenti al Centro Affari e Convegni, spiccano quelle del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I ministri presenti saranno invece: Luciana Lamorgese, Francesco Boccia, Sergio Costa, Paola De Micheli, Fabiana Dadone e Roberto Gualtieri.

L’impatto dell’assemblea nazionale dell’Anci sulla città di Arezzo è anzitutto economico: molte sono le strutture alberghiere prenotate per questi 3 giorni, fino a 20 km di distanza dal centro di Arezzo; dato che dovrebbe riflettersi anche nella ristorazione.

L’assemblea, inoltre, che si riunisce una volta all’anno, ha quest’anno funzione elettiva; verrà infatti eletto il nuovo consiglio nazionale e il nuovo presidente.

«Perché Arezzo? Arezzo rappresenta un punto della toscanità importante, rappresenta lo schema delle città medie. Molto in questo paese si è fatto per le città metropolitane, molto si è fatto per i piccoli centri, ancora poco si sta facendo per le città medie come la nostra. Ho proposto la nostra come città media e come città d’arte.» afferma il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

«Credo che per la Toscana e per Arezzo sia un ottimo risultato. Un appuntamento che nei fatti, nei numeri, per l’impatto politico è uno dei più importanti che avvengono nella vita amministrativa del nostro paese.» le parole di Matteo Biffoni.

«Sotto il punto di vista che mi riguarda più da vicino vi posso assicurare che saranno prese tutte le misure che sono previste per la presenza del capo dello stato ma anche del presidente del Consiglio e degli altri ospiti» rassicura il prefetto Anna Palombi.

All’ assemblea verrà dato spazio ai prodotti d’eccellenza dei territori toscani. Sarà presente infatti uno spazio esclusivo di Anci Toscana dedicato ai prodotti del territorio: nei tre giorni dell’evento nello stand allestito dall’Associazione regionale sarà possibile degustare le tante eccellenze che caratterizzano l’agricoltura locale. Per l’occasione sarà declinato il fortunato progetto condiviso da Anci Toscana con l’Accademia dei Georgofili e Unicoop Firenze, “I territori toscani e i loro prodotti” che ha riunito in una serie di incontri Comuni, produttori e distributori ed ha portato alla pubblicazione di guide gastronomiche di grande successo.

Il cibo è la porta di accesso più immediata di un territorio, attraverso cui si può stabilire un primo contatto multisensoriale con la cultura, le tradizioni, l’identità di un luogo. Sostenere e puntare su questa offerta significa generare valore, creare occasioni di sviluppo e di crescita, soprattutto nelle realtà più periferiche.

L’apertura dello stand è prevista alle 10:30 di martedì 19 con la partecipazione di Matteo Biffoni, Presidente Anci Toscana e sindaco di Prato; Carlo Chiostri dell’Accademia dei Georgofili; Franco Cioni di UniCoop Firenze; Marco Remaschi assessore regionale all’Agricoltura. Alle 11 i prodotti da degustare saranno quelli di Piana Pistoiese, Piana Pratese, Valdinievole, Montagna Pistoiese e Val di Bisenzio; alle 13:30 Lunigiana, Garfagnana e Media Valle del Serchio; alle 16:30 Val di Cecina, Alta Val di Cecina, Empolese e Valdelsa.

Mercoledì alle 10:30 sarà la volta delle eccellenze di Amiata, Val d’Orcia, Crete Senesi, Valdichiana Senese; alle 13:30 Casentino, Pratomagno, Valdarno Superiore, Val Tiberina e Arezzo; alle 16:30 Val di Cornia, Colline Metallifere, Maremma, Capraia Isola e Val di Merse.

Infine, giovedì si chiuderà alle 10:30 con Versilia, Alta Versilia, Piana Lucchese, Fiesole e Mugello.

Sarà possibile seguire i lavori integrali dell’assemblea in streaming sul sito www.anci.it

Tags: Alessandro Ghinelli Anna Palombi Anci Conte Fico Sergio Mattarella Biffoni

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.