Differenze fra distretti sanitari, "inaccettabili" per Egiziano Andreani

. Inserito in Politica

Lega Nord: “Differenza inaccettabile di trattamento tra il distretto senese e quello aretino”. Il capogruppo Andreani: “Impossibile tollerare le discrepanze nella Asl sud est”

 “C’è una differenza inaccettabile di trattamento, all’interno della Asl Toscana sud est, tra il distretto senese e quello aretino, ingiustamente e pesantemente penalizzato. Questo emerge in modo chiaro e inequivocabile anche dagli approfondimenti e dalle inchieste degli organi di stampa”.

Sul tema, durante l’ultimo consiglio comunale, ha presentato un’interrogazione il gruppo consiliare della Lega Nord.

“La disparità di trattamento – ha spiegato il capogruppo Egiziano Andreani – si percepisce sotto il profilo finanziario pro capite ma anche per il numero degli operatori nei vari ruoli e funzioni. Questo può provocare carenze e ritardi nell’erogazione delle prestazioni, che poi si ripercuotono sui nostri cittadini. Non è più possibile tollerare discrepanze del genere all’interno della Aslona”.

Dalla risposta dell’assessore Lucia Tanti, è emerso che: “confrontando i dati, c’è in effetti uno squilibrio evidente tra numero di abitanti e personale ospedaliero per Arezzo, Siena e pure Grosseto, che danneggia fortemente la nostra città e che l’amministrazione ha più volte posto in evidenza”.

L’interrogazione della Lega Nord si è chiusa con la richiesta di prendere conoscenza della pianta organica dell’ufficio tecnico Asl di Arezzo, Siena e Grosseto, delle strutture di cui devono occuparsi i rispettivi uffici e se l’ospedale di Siena si trovi sotto la gestione tecnica dell’ufficio senese.

Tags: Asl Toscana sud est