Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 07-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Wine & Food

Rigutino celebra il nuovo olio: successo per la prima edizione della presentazione dell’extravergine locale

Si è svolta ieri sera, giovedì 4 novembre, al Centro di Aggregazione Sociale di Rigutino la prima edizione della presentazione del nuovo olio extravergine di oliva, un’iniziativa promossa dal gruppo Futuro per Rigutino che ha riscosso un’ottima partecipazione da parte della cittadinanza e degli operatori del settore.

L’evento ha riunito quattro aziende del territorio, protagoniste della produzione olearia locale: Bianchi, Batani, Burbi e Ciabattini. Realtà diverse tra loro, ma accomunate dall’impegno nella valorizzazione dell’olivicoltura rigutinese, sempre più apprezzata per qualità e capacità produttiva.

A dare il benvenuto ai presenti è stato Giovanni Stanganini, affiancato dall’agronomo Lorenzo Valentini, che nel corso della serata ha illustrato i dati sulla raccolta e sulla lavorazione delle olive, evidenziando trend incoraggianti sia per la quantità che per la qualità dell’olio ottenuto nei molini locali.

La serata si è conclusa in un clima conviviale, con una degustazione aperta a tutti i presenti: bruschette, olio nuovo appena franto e vino del territorio hanno accompagnato le conversazioni e gli approfondimenti sui diversi metodi di produzione.

Un debutto riuscito, che conferma la volontà della comunità di valorizzare il patrimonio agricolo e culturale del proprio territorio e di creare occasioni di incontro attorno a uno dei suoi prodotti simbolo.