Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 30-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Chianina in Tavola in Tour conquista l’Umbria: all’Osteria Nova una serata d’eccellenza con gli chef Rossi e Madini

CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) – Un incontro tra territori, tradizioni e grandi maestri della cucina. Giovedì 11 aprile, l’Umbria ha accolto il sesto appuntamento della quarta edizione di Chianina in Tavola in Tour, che per una sera ha portato i sapori più autentici della Valdichiana nella suggestiva cornice dell’Osteria Nova di Castiglione del Lago. Un evento dal sapore unico, che ha coinvolto in sinergia, come accade in ogni tappa, due protagonisti assoluti dell’alta cucina: lo chef Emiliano Rossi, anima dell’Osteria del Teatro di Cortona (AR) e il padrone di casa Enrico Madini, chef e titolare dell’Osteria Nova. Insieme hanno dato vita a un menu che ha saputo fondere tradizione contadina e visione contemporanea, nel segno della Chianina, regina della serata e simbolo di un’identità gastronomica da custodire e rilanciare.

Video a cura di Angelo Bianconi

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Amici della Chianina e Consorzio Tutela Vitellone Bianco, ormai diventato un vero e proprio must per appassionati e gourmet, ha varcato i confini toscani per approdare in Umbria, tra le mura eleganti e accoglienti dell’Osteria Nova. Una location che incanta: un borgo antico che guarda il lago, una struttura curata nei minimi dettagli, dove design e storia dialogano con equilibrio e carattere.

Al centro del piatto, la Carne Chianina IGP, selezionata e garantita dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Una carne nobile, lavorata con rispetto e creatività, che ha raccontato una filosofia chiara: nessuno spreco, tutto si valorizza, in netta controtendenza rispetto alla cultura dello scarto promossa dalla grande distribuzione. Un inno alla sostenibilità, ma anche all’ingegno culinario, capace di esaltare ogni taglio con preparazioni raffinate, mai banali.

Più che una cena, un vero viaggio sensoriale, dove ogni portata è diventata narrazione. Dalla terra alla tavola, passando per mani sapienti e menti visionarie, l’esperienza ha accompagnato i commensali in una riflessione profonda sul cibo, sul valore delle materie prime e sul legame indissolubile tra gastronomia, cultura e territorio.

“Chianina in Tavola in Tour” si conferma così non solo un format di successo, ma un progetto di cultura gastronomica itinerante, che mette in rete chef, ristoratori, allevatori e amanti del buon cibo, portando in ogni tappa la storia di una carne che è simbolo di eccellenza italiana.

Prossima fermata? Giovedì 15 Maggio 2025 al Falconiere di Cortona.

Foto a cura di Stefano Del Pianta

Articoli correlati