Arezzo a Pontedera: avversario tradizionalmente ostico, ma andiamo a viso aperto

Consueto mix di giovani e di esperti, l’undici della Val d’Era ha ingaggiato quest’anno Barba (uno che con la maglia del Pro Piacenza ci fece vedere i sorci verdi) e l’attaccante Caio De Cenco, classe ’89, un passato tra B e C d’alto livello. Italobrasiliano, De Cenco è stato per qualche giorno anche uno dei possibili obiettivi estivi dell’Arezzo, finendo però poi per firmare col Pontedera. Ambiente che crea poche pressioni, fiducia allo staff tecnico della scorsa stagione, un ds bravo e capace, la squadra di casa gioca col 3-5-2 caro ad Indiani ed al suo allievo che ne ha preso il posto. In questo campionato, l’arma in più è la capacità di finalizzare attraverso lo sfruttamento dei cross dalle fasce contando sull’abilità del citato De Cenco e di Semprini che gli gioca accanto, anche lui abile sulle palle alte. Attenzione anche agli inserimenti tra le linee di Barba (tre gol) e Calcagni (2 reti messe a segno). Punto debole la difesa: 16 i gol subiti e qualche incertezza di troppo.
Contro una squadra che fa dell’intensità la sua arma migliore, l’Arezzo è chiamato a liberarsi da affanni, paure, timidezze; non dispiacerebbe vedere anche una parvenza di gioco, ma ora come ora i punti contano di più. Ci sarà da valutare bene a chi dare la responsabilità di coprire il centro della nostra area , tallone d’achille del reparto e fatale contro Siena, Alessandria e ProVercelli. Sulla carta, direi che quello che offre maggiore affidabilità è Borghini con a fianco uno tra Ceccarelli, Baldan e Nolan (non è detto che il ragazzino abbia meno chances dei più esperti colleghi, uccellati incredibilmente in coppia nell’infrasettimanale di dieci giorni fa ). Il compito ingrato di reggere il centrocampo (giacchè pare certo che si continuerà con 4-2-4) sarà affidato a Tassi e Foglia. Che il cielo gli tuteli i polmoni. I quattro incaricati di fare danni saranno Belloni, Cutolo, Gori ed uno tra Caso e Rolando (o staffetta tra i due come pare stia prendendo piede).
Con ogni probabilità pioverà e il sintetico sarà particolarmente insidioso. Prevista buona presenza di tifo, nonostante tutto. Andiamo a giocarcela a viso aperto.