Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 08-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Wikipedro alla scoperta di Bibbiena

Wikipedro, ovvero Pietro Resta, l’influencer fiorentino diventato famoso per i suoi contenuti su Firenze, storia e arte realizzati in modo ironico e divertente, è stato a Bibbiena grazie a una collaborazione con il gruppo Noi che…Bibbiena, accolto dall’amministrazione, in particolare l’Assessora alla Cultura e Turismo Francesca Nassini, con a quale ha potuto visitare il centro storico e alcune emergenze storiche e architettoniche.

“E’ stato un incontro molto piacevole, Pietro è ormai un simbolo per i toscani, per tutti noi, che lo seguiamo e lo apprezziamo per il suo modo divertente ma insieme approfondito di promuovere la storia della nostra regione. La cosa che ci ha stupito è proprio la sua grande empatia e curiosità che lo hanno portato a voler conoscere Bibbiena in ogni sua parte. Siamo stati accompagnati alla scoperta di Bibbiena da una guida di eccezione ovvero Gianni Sassi e accolti in ogni struttura da persone appassionate e competenti. A santa Maria abbiamo avuto un’accoglienza calorosa e tutto questo ha creato le condizioni per una visita approfondita e molto piacevole. Ringrazio di cuore tutti coloro che in questa occasione si sono prodigati per questa occasione speciale ”, commenta Francesca Nassini.

L’influencer fiorentino è rimasto piacevolmente sorpreso dal Santuario mariano di Santa Maria del Sasso e dal fatto che Bibbiena, nel suo centro storico, ospita tanti musei e gallerie. A questo proposito Francesca Nassini commenta: “Credo che incontri come quello che abbiamo avuto il piacere di fare con Pietro resta siano importanti anche per riflettere, dall’intero, sull’importanza di alcune scelte fatte e sulle grandi opportunità che un piccolo centro storico come il nostro, può avere anche per il futuro. In un piccolo spazio si concentrano, infatti, tante strutture di grande impatto culturale: il Museo Archeologico del Casentino, che abbiamo ampliato, rinnovato reso completamente accessibile a tutti e tutte con investimenti mirati sull’accessibilità, che abbiamo reso anche più accattivante per i bambini e i giovani di oggi con installazioni multimediali; la galleria fotografica a cielo aperto, che quest’anno abbiamo ampliato nuovamente con la proposta di via Martelli e con altre opere; il CIFA che sta diventando un centro fotografico sempre più conosciuto ed apprezzato che durante l’anno offre al pubblico mostre di grande valore; il Museo del Fumetto, realizzato in Biblioteca grazie alla collaborazione con un vignettista come Giuseppe Scapigliati. Poi ci sono appunto i luoghi sacri che offrono al ondo una bellezza nascosta che non ha eguali”.

Pietro resta ovvero Wikipedro ha parlato di Bibbiena nei suoi profili social e questo certamente ha cooperato a far conoscere il Casentino in Toscana. Oggi il suo profilo Instagram conta circa 214.000 follower.

Articoli correlati