Viaggi e Turismo
Valdarno aretino, patto tra i comuni dell’Ambito per il rafforzamento dell’identità turistica
È stato presentato stamani, nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, il progetto “Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana per qualificare l’offerta turistica – Valdarno Aretino”, percorso strategico finalizzato a rafforzare l’identità e l’attrattività turistica del territorio. Nel corso dell’incontro è stata siglata la nuova convenzione tra i Comuni dell’Ambito turistico Valdarno Aretino, che disciplina la gestione associata delle politiche di promozione e sviluppo del turismo.
Il progetto, che sarà presentato nel dettaglio lunedì 16 dicembre alle ore 9.30 presso la Biblioteca Comunale di Bucine, è stato illustrato come un’iniziativa di ampio respiro, pensata per valorizzare in modo coordinato il patrimonio naturale, culturale, storico ed enogastronomico del Valdarno, superando i confini amministrativi e promuovendo una visione territoriale unitaria.
Con una durata prevista di 18 mesi, il percorso progettuale prevede numerose azioni integrate per il potenziamento dell’offerta turistica. Tra queste figurano attività di formazione e informazione per gli operatori, lo sviluppo e il rafforzamento dei servizi informativi e digitali, con il rinnovo del portale Visit Valdarno e l’installazione di nuovi totem multimediali nei Comuni dell’Ambito.
Sono inoltre previste iniziative di valorizzazione delle aree meno conosciute attraverso eventi diffusi, il coinvolgimento delle scuole nel progetto “La Bellezza è di casa 4.0”, finalizzato alla realizzazione di itinerari ed esperienze turistiche multimediali curate dagli studenti, e la integrazione completa con il portale Visit Tuscany, per una comunicazione coordinata a livello regionale. Il progetto prevede anche l’individuazione di una Destination Management Company (DMC) territoriale per lo sviluppo di pacchetti turistici locali.
La realizzazione del progetto sarà possibile grazie a un contributo di Toscana Promozione Turistica pari a 190.277 euro, affiancato da una compartecipazione finanziaria dei Comuni dell’Ambito di 23.856 euro.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre dedicato un approfondimento alle nuove funzioni attribuite dalla recente legge regionale sul turismo, con particolare riferimento al ruolo del Comune capofila. Al termine, è stata firmata la convenzione che coinvolge i Comuni di Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Laterina Pergine Valdarno, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, riconfermando Bucine come Comune capofila per i prossimi due anni.
«La Comunità d’Ambito Turistico Valdarno Aretino ha rappresentato e rappresenta una sfida per tutti gli amministratori degli otto Comuni – ha dichiarato il sindaco di Bucine Paolo Nannini – ma solo attraverso strategie condivise e il coinvolgimento attivo degli stakeholder è possibile gestire, valorizzare e promuovere efficacemente il turismo nel Valdarno».
«Il progetto, che prenderà il via a gennaio 2026 – ha concluso Nannini – ha come obiettivo principale il miglioramento della promozione integrata del territorio. Costruire un’offerta turistica unitaria e riconoscibile è fondamentale per sostenere il turismo e valorizzare le nostre eccellenze».
All’incontro hanno partecipato i Sindaci e gli Assessori degli otto Comuni della Comunità d’Ambito Valdarno Aretino e Toscana Promozione Turistica, insieme a operatori turistici, associazioni e portatori di interesse, chiamati a contribuire alla costruzione di un’offerta turistica condivisa, strutturata e competitiva.




