Lucignano e il tormentone del giovedì: Roberta Casini svela il segreto del successo dell’iniziativa estiva nella “perla della Valdichiana”

È il tormentone di questa stagione, l’iniziativa “Di giovedì sere d’estate a Lucignano” e forse sta anche nella capacità di comunicare un evento, oltre che nella qualità dell’offerta e del contenuto, il segreto del successo dell’iniziativa ben riuscita e molto partecipata, che sta caratterizzando l’estate della “perla della Valdichiana“.
Dei giovedì e di turismo, con importanti novità in arrivo a settembre per quanto riguarda il turismo in Valdichiana: ne parliamo con il Sindaco di Lucignano, Roberta Casini:
Ar24: Come nasce e con quale intento, l’idea Di giovedì sere d’estate a Lucignano?
Roberta Casini: L’idea dei Giovedi nasce dall’esigenza di animare Lucignano nei mesi di luglio ed agosto ed offrire ai tanti turisti che risiedono nelle nostre strutture in Valdichiana la possibilità di visitare il nostro paese con tutto quello che offre. Abbiamo pensato al Giovedì perchè è giorno di mercato, poi perchè è a metà settimana, dato che il sabato tendenzialmente è giorno di cambio, riusciamo in qualche giorno a far arrivare la comunicazione dei nostri eventi. L’idea che la sottoscritta ha lanciato in consiglio comunale, è stata raccolta e sviluppata dalla commissione turismo. Abbiamo puntato molto sulla comunicazione, partendo dalla grafica fatta in collaborazione con Terretrusche Events, che ha curato anche per noi la cena Gourmet del 9 agosto.
Ar24: Quale la risposta dei lucignanesi e dei turisti?
Roberta Casini: La risposta è stata da subito molto positiva, sia da parte dei lucignanesi, ma soprattutto dai turisti, che sono stati i veri protagonisti di questi eventi.
Ar24: In generale a Lucignano come sta andando la stagione turistica?
Roberta Casini: La stagione turistica sta andando bene. Pur essendo partita leggermente in ritardo, registriamo un aumento di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ar24: A che punto è l’iter per giungere alla gestione associata dell’offerta e della promozione turistica in Valdichiana?
Roberta Casini: Dopo la nuova legge regionale sul turismo, finalmente siamo stati riconosciuti (i 7 comuni della Valdichiana aretina) come ambito turistico. Nel mese di settembre formalizzeremo gli atti amministrativi e la conseguente convenzione con Toscana Promozione.