Viaggi e Turismo
Capodanno, le mete preferite dai valdarnesi. Numeri importanti per le capitali europee
Capitali europee, gite in pullman e per i più esigenti New York, Maldive ed Emirati Arabi. Siamo agli sgoccioli per la fine del 2025 ed è tempo di scoprire come i valdarnesi trascorreranno le ultime ore dell’anno che sta per lasciarci. Abbiamo interpellato diverse agenzie di viaggi dislocate in un po’ tutto il Valdarno della sponda aretina e l’ago della bilancia, come già accaduto negli anni passati, pende sulle capitali europei con una tre giorni in stile “toccata e fuga” a Parigi, Madrid Londra, Budapest per ammirare le bellezze locali e trascorrere del tempo lontano da casa per scoprire come si festeggia fuori dei confini nazionali.
Ma come detto non si va soltanto in Europa ma sono presenti, seppur in minima parte, coloro che hanno scelto di passare una settimana decisamente atipica rispetto ai canoni abituali; New York in primis ma, rispetto all’anno scorso, pur restando pressoché sugli stessi numeri, un piccolo aumento di richieste per le mete più calde è arrivato con le Maldive e i Caraibi tra le più gettonate e, in minima parte giusto sottolinearlo, qualche prenotazione è arrivata per gli Emirati Arabi con una classica crociera che però, rispetto ad altre tappe, proprio per il periodo che stiamo passato, ha costi un po’ più alti anche paragonandoli alle annate precedenti.
E l’Italia ? Non è facile arrivare a stilare un piccolo bilancio perché se è vero che Madonna di Campiglio così come il Trentino continuano a piacere è altrettanto chiara la constatazione che per queste tipologie di vacanze si sceglie il contatto diretto con la struttura ricettiva senza l’ausilio dell’operatore che lavora in agenzia. Se proprio si vuol fare un raffronto, sempre a quanto appreso dalla ricerca effettuata, il 99% della clientela che sceglie un professionista del settore lo fa per recarsi all’estero e non per restare all’interno del territorio italiano, dove su Internet e in particolar modo sui social è facile trovare offerte anche last minute facilmente prenotabili con un semplice click da casa.
Gettonatissime le gite in pullman, con un’azienda di Piandiscò che da sempre organizza queste tipologie di viaggi sempre di 3-4 giorni che toccano l’estero ma anche l’Italia come Matera, la costa salentina, Puglia e Calabria mentre al nord vanno forte i tradizionali mercatini o il Lago Maggiore. Rispetto alle capitali, dove alcuni pullman sono pronti a partire, ecco che la Slovenia e le sue terme sta crescendo nei consensi anno per anno. Di tutto un po’, insomma, basta evadere e lasciarsi alle spalle per qualche ora la consueta routine quotidiana.




