Al via 139 corridori comprese la Nazionale Ucraina e una rappresentativa britannica. Carica di significati la presenza degli ucraini in un periodo così tragico. La corsa si è decisa nel finale sul muro che dal Sodo porta alla splendida Cortona e sullo strappo di Castiglion Fiorentino. All’attacco il lombardo Colnaghi e Pierantozzi del Team Rosini, società organizzatrice e diretta a livello tecnico da Franco Chioccioli, vincitore del Giro d’Italia 1991. I due sono stati ripresi in vista dell’arrivo da Quartucci, Magli e Molini. Nell’infuocata volata finale Lorenzo Quartucci, confermando il suo splendido momento di forma ha conquistato il terzo successo stagionale dopo il trofeo Matteotti e Malmantile. Molto vicino Molini e subito dietro Magli e Colnaghi. a Completare il quintetto di testa Pierantozzi.
Nell’albo d’oro il grande Francesco Moser vincitore giusto 50 anni fa nel 1972 superando Riccomi e Battaglin nella più bella edizione di sempre. Un altro gran corridore, Moreno Argentin si impose nel 1980, mentre Marco Pantani giunse terzo nel 1991 e l’anno dopo fu protagonista di una formidabile scalata della Libbia e venne frenato nel finale solo da un problema meccanico.
Prima della partenza è stato ricordato Corrado Livi, ideatore e organizzatore per tanti anni del Giro Valli Aretine. Il primo memorial Livi è stato assegnato al giornalista aretino Fausto Sarrini.
ORDINE D’ARRIVO
km 180 in 4h 25’00 media/h 40,755
1 QUARTUCCI Lorenzo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
2 MOLINI Federico Maltinti Lampadari BCC
3 MAGLI Filippo Mastromarco Sensi FC Nibali
4 COLNAGHI Andrea Onec Team
5 PIERANTOZZI Lucio Futura Team Rosini
6 CRESCIOLI Ludovico Maastromaco Sensi FC Nibali 14”
7 BAGNARA Luca Reda Mokador
8 PESCHI Lorenzo Team Malmantile 16”
9 SPINELLI Nicholas Maltinti Lampadari BCC
10 NICCOLI Matteo Gragnano Sporting Club
Credito fotografico: In bici