Un titolo toscano per la Chimera Nuoto alla finale regionale degli Esordienti B

La soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio è stata vissuta da Ginevra Pilastri nei 100 dorso. La società ha trovato soddisfazioni anche con il settore preagonistico Propaganda e nel nuoto artistico.
AREZZO – Un titolo toscano per la Chimera Nuoto alla finale regionale degli Esordienti B. Il campionato estivo ha riunito nuotatrici e nuotatori di quaranta società di tutte le province nati tra il 2014 e il 2016 che, nella piscina di Livorno, hanno chiuso la stagione con un ulteriore momento di crescita e di confronto tra le diverse specialità del nuoto. La soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio è stata vissuta da Ginevra Pilastri del 2016 che si è laureata campionessa regionale nei 100 dorso e che è arrivata quarta nei 50 rana, poi la Chimera Nuoto ha festeggiato una seconda medaglia con Niccolò Ermini del 2015 che ha meritato il bronzo nei 100 misti. Nel gruppo aretino hanno ben figurato anche Flavio Capponi (quarto nei 100 rana e ottavo nei 50 stile libero), Dorothy Napoli (quinta nei 100 misti e settima nei 200 stile libero), Viola Cincinelli (settima nei 100 dorso), Martino Gepponi (nono nei 50 dorso) e Asia Bartolucci e Uma Massai (none nei 100 rana), poi la squadra del Palazzetto del Nuoto di Arezzo è stata completata da Beatrice Arena, Cloe Barraco, Aurora Bassi, Noemi Cappanni, Anna Gambini, Nike Gori, Adele Goti, Andrea Lumachi, Michela Salvi e Maria Vittoria Schiatti. Positivi piazzamenti sono stati conseguiti anche nelle staffette da Bassi, Cappanni, Napoli e Pilastri che hanno fermato il cronometro al quarto posto nella 4×50 stile libero e al quinto posto nella 4×50 misti.
La Chimera Nuoto, nel frattempo, è stata impegnata anche a Prato nell’ultima gara regionale di nuoto artistico dove una giuria ha valutato l’accuratezza, la stabilità e l’uniformità di ogni esercizio messo in scena. I migliori risultati sono i due argenti conquistati nel duo tecnico da Costanza del Cucina e Gaia Silvestri nella categoria Esordienti A e nella prova tecnica a squadre nella categoria Ragazze da Adele Capria, Costanza Del Cucina, Celeste Dell’Eugenio, Bianca Guidotti, Asia Lisi, Noa Lothian, Asia Mercatelli, Gaia Silvestri, Martina Iebba ed Emma Magi, inoltre la stessa Silvestri ha centrato il bronzo a livello individuale. La stagione del settore preagonistico Propaganda di nuoto è invece andata in archivio al secondo memorial “Dante Mattioli” a Perugia nella piscina Lacugnana dove la società aretina ha centrato il secondo posto nella classifica finale in virtù di un totale di trentatré medaglie: quindici ori, dieci argenti e otto bronzi. Tra i grandi protagonisti della gara sono rientrati Loris Rubechini del 2005 e Maria Sole Sacchetti del 2010 che hanno entrambi centrato tre primi posti, poi tra i medagliati sono da registrare Maria Nalan Archetti, Camilla Batti, Tommaso Bianchini, Lucrezia Bivignani, Vittoria Ermini, Chiara Farsetti, Allegra Iuliano, Lucilla Iuliano, Valentina Magnanensi, Riccardo Maurizi, Saverio Pancini e Damiano Scali. Un positivo palmares, infine, è arrivato dalle staffette con le vittorie nella 4×50 stile libero Allievi, nella 4×50 stile libero Juniores, nella 4×50 misti Juniores e nella 4×50 misti Assoluti, a conferma dell’alto livello della preparazione del gruppo della Chimera Nuoto.