Sport
Un 2025 di sviluppo e soddisfazioni per il Valtiberina Tennis
Il circolo di Sansepolcro ha archiviato un anno particolarmente positivo a livello sportivo e sociale. A spiccare è la crescita della scuola tennis che è stata sostenuta dal consolidamento del gruppo maestri.
SANSEPOLCRO (AR) – Un 2025 di sviluppo e soddisfazioni per il Valtiberina Tennis. Il circolo di Sansepolcro ha archiviato l’anno con la tradizionale cena di Natale che ha rinnovato un momento di ritrovo e di festa alla presenza di atleti, tecnici, dirigenti, soci, sponsor e collaboratori dove sono stati ripercorsi i traguardi raggiunti e dove sono stati condivisi gli obiettivi per il futuro. A tracciare il bilancio è stato il presidente Carmelo Gambacorta che ha ricordato la crescita della scuola tennis, il consolidamento del gruppo di maestri, la bontà della sinergia con il Tennis Giotto e i positivi risultati raggiunti sul campo, consolidando il ruolo del Valtiberina Tennis come punto di riferimento per l’insegnamento della disciplina nell’intera vallata.
Il primo motivo di soddisfazione è rappresentato dall’incremento degli atleti e delle atlete, con quasi cento tesserati ai diversi livelli dal mini tennis al settore agonistico. Questo sviluppo troverà espressione nell’iscrizione di quattro squadre giovanili ai campionati regionali del 2026 che rappresenteranno il Valtiberina Tennis nell’Under10 mista, nell’Under12 femminile, nell’Under12 maschile e nell’Under16 maschile, a cui si aggiungono le diverse squadre senior impegnate tra la serie D1 femminile e la serie D3 maschile. Il miglior risultato dell’ultima stagione è rappresentato proprio dalla promozione della prima squadra femminile dalla D2 al termine di un cammino impeccabile dove, dopo aver vinto cinque partite consecutive tra girone iniziale e tabellone regionale, il circolo ha raggiunto l’obiettivo della salita nella categoria superiore con Alessia Bellotti, Elora Dabija, Anna Sophie Grashofer, Michela Metozzi e Anna Pazzi. Un ulteriore motivo di soddisfazione è, infine, il completamento dello staff tecnico con l’inserimento del Maestro Nazionale Clemente Monaco al fianco di Ettore Boriosi, Veronica Forni e Michela Metozzi, con un gruppo formato esclusivamente da professionisti del territorio capaci di garantire una preparazione tecnica e atletica completa dai primi colpi con la racchetta fino all’ingresso nell’agonistica. La dimensione sportiva è stata affiancata anche da una sempre più solida dimensione sociale con la previsione di varie iniziative di aggregazione tra cui spicca il torneo di tennis per i soci che, organizzato da Andrea Lucidi, ha fornito un ulteriore momento di condivisione e di partecipazione alla vita del circolo, rafforzando il senso di appartenenza e lo spirito di comunità. «La conclusione della stagione – ha commentato il presidente Gambacorta, – rinnova un’occasione per guardare con fiducia al futuro con l’obiettivo di proseguire nel nostro percorso di crescita sportiva, educativa e sociale, continuando a investire sui giovani, sulla qualità dell’insegnamento e sul valore dello sport come strumento di formazione e di relazione. Tutto questo, facendo affidamento sulla consolidata sinergia con il Tennis Giotto che rappresenta un valore aggiunto per l’intero territorio della Valtiberina».






