Sport
Tutti i premiati al Galà dello sport di Poppi
Poppi – Federica Lisi Bovolenta ha presentato il docufilm portato al Giffoni Film Festival, che uscirà in Primavera; premiata a distanza Laura Abenante che si trova alla Coppa del Mondo di karate in Georgia; il tedoforo casentinese Federico Caleri ha donato la sua divisa al comune.
“Una bellissima festa che ci ha unito nei valori dello sport: fratellanza, rispetto, comunità. Ringrazio Federica Lisi Bovolenta per i suoi messaggi e per averci onorato della sua presenza. Ieri è stata l’occasione per stringere un altro importante patto di amicizia e collaborazione futura con lei e Pia Tuccitto. Ci sono cose interessanti che faremo insieme. Ringrazio tutte le società sportive intervenute, tutti gli atleti e le persone presenti”. Con queste parole Maurizio Maggi, Assessore allo Sport del Comune di Poppi, ha salutato questa seconda edizione del Galà dello Sport che, ieri, in una giornata fredda ma splendente di sorrisi e emozioni, ha premiato lo sport dei ragazzi, della passione, del cuore.
La giornata è stata aperta da Federica Lisi Bovolenta che ha presentato il docufilm I Bovolenta, in uscita nella primavera del 2026, diretto da Stefano Ferrari, che racconta la commovente storia di rinascita di Federica e dei suoi cinque figli dopo la prematura scomparsa del marito e campione di volley Vigor Bovolenta nel 2012, trasformando il dolore in un inno alla vita, alla forza e alla famiglia, presentato già al Giffoni Film Festival.
Sono stati dati poi due premi speciali, uno a Federico Caleri, tedoforo di Poppi, che ha portato la fiamma per le olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 e uno a Gino Lucci, per i suoi 50 anni di carriera come maestro di tennis alla Campaldino Tennis di Poppi.
Il Premio speciale “Squadra dell’anno” per aver vinto il Campionato regionale Juniores e per esser stata promossa nel campionato Elite per la prima volta nella sua storia, è andato all’Asd Casentino Academy. Lo stesso premio, per i numerosi titoli italiani ottenuti nelle varie categorie, è stato consegnato all’Asd Ruzzola e Rulletto e alla Live Love Dance.
E’ stata premiata come atleta dell’anno Laura Abenante, classe 2007, è una delle migliori atlete nel panorama del Karate giovanile nazionale. Nel 2025 ha vinto un oro e un bronzo al Campionato Italiano Aics, un oro al Velenje Open in Slovenia, doppio bronzo al Kranji Open in Slovenia e molte altre partecipazioni importanti con altrettanti risultati. Gareggia per il Karate Casentino ed è seguita dai maestri Filippo Oretti e Luca Boldrini. Ha ritirato il premio il padre Tommaso perché laura si trova in Georgia per partecipare ad una tappa della Coppa del Mondo.
Un’altra grande atleta premiata è stata Sofia Nannini del Bibbiena nuoto, classe 2010, seguita dagli allenatori Erika Corsetti, Gianluca Fabbri e Cristina Cipriani, nella scorsa stagione ha ottenuto grandissimi risultati: plurimedagliata ai Campionati Invernali di Livorno nei 200 dorso e nei 200 farfalla (vasca 25 m), qualificata ai Campionati Italiani Giovanili di Riccione, plurimedagliata ai Campionati Regionali Estivi di Livorno (vasca 50 m) e qualificata ai Campionati Italiani di Categoria a Chianciano terme dove ha ottenuto un prestigioso 5° posto nei 200 m dorso a soli 36 centesimi dal podio.
Un’altra premiata Gaia Norcini classe 2012, nel 2025 ha ottenuto importantissimi risultati nella sua disciplina ovvero danza aerea, quali la medaglia d’oro in Coppa Italia Tessuto aereo classe B juniores e il primo posto di squadra con il suo gruppo. Gareggia per la Live Lover Dance di Martina Castelli.
Con l’allenatrice Elisa Zuccari è stata premiata un’altra ragazza dell’ateletica casentino Teresa Lensi che nel 2025 ha conquistato il titolo Regionale Toscano nella categoria Ragazze, specialità 1000 m su pista, con l’ottimo tempo di 3’30” e Miriam Cristina Nanuti che ha vinto nuovamente il titolo di Campionessa Regionale Toscana di Salto in alto. Alessandro Focacci, classe 2010, nel 2025 ha ottenuto il tempo necessario sui 1000 m in pista per partecipare ai Campionati Italiani che si sono tenuti lo scorso ottobre a Viareggio dove si è classificato al 19° posto tra i migliori atleti italiani della sua categoria. Rebecca Lamberti classe 2010, si è classificata tra le migliori atlete italiane della categoria Cadette nel Salto in lungo.
Altro premio al femminile per Elisa Mondanelli classe 2009, ha iniziato a giocare a calcio a Badia Prataglia per poi passare al calcio femminile e misto di Bibbiena fino all’approdo nel settore giovanile della Fiorentina Calcio. Dai 12 ai 14 anni è stata selezionata per la Rappresentativa Toscana Gran Ducato di Calcio femminile, attualmente è tesserata per l’ACF Fiorentina e partecipa al Campionato Nazionale Under 17.
Maurizio Maggi ha presentato insieme a Lavinia Dinu di casentino senza Frontiere anche il progetto di sport inclusivo Progetto “Tutti in pista, tutti in campo” e l’Album Figurine dello sport di Poppi realizzato interamente in Casentino.






