Sport
Ternana–Arezzo, trasferta vietata ai tifosi amaranto. La squadra prepara la sfida da capolista: Gigli rinnova fino al 2027, buone notizie per Mawuli

AREZZO – Sarà una sfida senza tifosi amaranto quella di sabato 25 ottobre al “Libero Liberati” di Terni. La Prefettura di Terni ha infatti vietato la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Arezzo per la partita Ternana–Arezzo, valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie C.
La decisione è stata presa su indicazione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) e dopo le valutazioni del Questore di Terni, a causa dell’elevato rischio di ordine pubblico.
Nel comunicato della Questura si legge che “la decisione deriva dall’annosa rivalità tra le due tifoserie, più volte degenerata in episodi violenti. Da ultimo, il 29 settembre 2024, ad Arezzo, prima dell’incontro di calcio, gruppi di sostenitori aretini e ternani hanno dato luogo a violenti scontri, con lancio di razzi, fumogeni e corpi contundenti, causando anche un vasto incendio in un campo adiacente”.
Per il secondo anno consecutivo, quindi, i sostenitori amaranto non potranno accompagnare la squadra in trasferta. Un’assenza pesante per una piazza entusiasta, in un momento straordinario per la formazione di Cristian Bucchi, prima in classifica con tre punti di vantaggio su Ravenna e Ascoli. Nel posticipo di lunedì, infatti, l’Ascoli non è andato oltre l’1-1 a Carpi, lasciando gli amaranto in vetta solitaria.
Report allenamento – mercoledì 22 ottobre
Seduta mattutina per l’Arezzo presso il centro sportivo “Le Caselle”, dove la squadra ha svolto un programma tecnico mirato alla rifinitura dei meccanismi di gioco.
Il lavoro è iniziato con esercizi di attivazione e coordinazione, seguiti da possessi palla ed esercitazioni tattiche. A chiudere, una partita a tema ha permesso allo staff di testare schemi e soluzioni in vista della difficile trasferta di sabato a Terni.
Domani, giovedì 23 ottobre, è previsto un nuovo allenamento mattutino.
Bollettino medico – buone notizie per Eklu Shaka Mawuli
Il centrocampista amaranto, uscito domenica per un’iperestensione al ginocchio, ha riportato un trauma meno grave del previsto. La risonanza magnetica ha infatti escluso lesioni e confermato una prognosi favorevole.
Mawuli sta svolgendo lavoro differenziato sul campo e verrà monitorato quotidianamente dallo staff medico: il suo recupero procede positivamente e non è escluso un rientro graduale in gruppo nei prossimi giorni.
Gigli rinnova fino al 2027
Buone notizie anche sul fronte contrattuale: la Società Sportiva Arezzo ha annunciato il rinnovo del difensore Nicolò Gigli fino al 30 giugno 2027.
Classe 1996, approdato in amaranto nel 2024 dal Rimini, Gigli ha collezionato oltre 40 presenze, diventando uno dei punti di forza della difesa.
Il club sottolinea in una nota che il rinnovo “testimonia la volontà reciproca di dare continuità a un progetto condiviso, fondato su valori tecnici e umani che rispecchiano l’identità del club”.
La società esprime “grande soddisfazione per l’intesa raggiunta e augura a Nicolò di continuare a vestire la maglia amaranto con la stessa dedizione e professionalità dimostrata finora”.
Designazioni arbitrali
A dirigere Ternana–Arezzo sarà Roberto Lovison di Padova.
Assistenti: Domenico Russo (Torre Annunziata) e Carmine De Vito (Napoli).
Quarto uomo: Nicolò Dorillo (Viterbo).
Operatore FVS: Francesco Raccanello (Viterbo).