Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 20-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Settore giovanile Arezzo: gol e colpi di scena

Protagoniste le formazioni giovanili dell’Arezzo, impegnate sui campi di tutta Italia. Dalla Primavera fino agli Under 13, i ragazzi amaranto hanno messo in mostra carattere, qualità e spirito di squadra, regalando prestazioni che, al di là dei risultati, confermano la crescita del vivaio. Alle Caselle, la Primavera di mister Bricca ha dato vita a un match vibrante contro il Potenza, chiuso sul 2-2 dopo una rimonta di cuore e determinazione. Gli Under 17 hanno invece conquistato una vittoria preziosa contro il Bra, imponendosi 3-1 grazie a una ripresa di grande intensità. Sfida dai due volti per gli Under 16, avanti 2-0 a San Benedetto ma raggiunti e superati dai padroni di casa nella seconda frazione. Successo convincente per gli Under 15, trascinati dalla tripletta di Gianassi nel 4-2 rifilato al Bra. Più amaro il bilancio per gli Under 14 e gli Under 13, sconfitti dalla Sampdoria rispettivamente 3-0 e 3-1, ma capaci comunque di mostrare personalità e buone trame di gioco contro avversari di alto livello. Un weekend, dunque, che ha raccontato storie diverse ma unite da un filo comune: la crescita costante del settore giovanile amaranto, capace di affrontare ogni sfida con coraggio e passione.

Di seguito, il report delle partite:

PRIMAVERA

Arezzo-Potenza 2-2

Arezzo: Rossi; Monteiro (18’st Minocci), Sera, Lanini (18’st Lucchini), Oscurato, Falchi, Lobasso, Errunghi, Da Rugna, Lebrino, Camerini. A disposizione: Taglioni, Chiodini, Farsetti, Masini, Lysytskyi, Nugnes, Tramonti, Paglicci, Gentile, Fiacchini. All.Bricca.

Potenza: Guiotto; Sofia (12’st Colangelo), D’Onofrio, Lepenne (Volpe), Cammarata, Marrtoccia (Belati), Caldelma, Santucci, Cantisani (Pace), Vitale, Paolino. A disposizione: Catalano, Scaringi. All.Tramutola

RETI: 24’ rig.Paolino (P), 37’rig Paolino (P), 38’ Lobasso (A), 36’st Minocci (A)

NoteAmmoniti Da Rugna (A), Oscurato (A), Santucci (P), Vitale (P), Colangelo (P). Espulso Belati.

Spettacolo e intensità alle Caselle, dove la Primavera amaranto ha pareggiato 2-2 contro il Potenza al termine di una gara ricca di episodi e colpi di scena. Gli ospiti partono forte e sbloccano il risultato al 24’: Cantisani conquista un rigore dopo essere stato atterrato in area dal portiere Rossi. Dal dischetto Paolino non sbaglia e firma l’1-0. L’Arezzo reagisce con determinazione, ma nel momento di massimo sforzo subisce il raddoppio: ancora un penalty, procurato dallo stesso attaccante in contropiede e trasformato dal solito Paolino per il 2-0. Palla al centro e i ragazzi di mister Bricca accorciano subito le distanze: cross di Errunghi e deviazione vincente di Lobasso che riapre la partita. Nella ripresa l’Arezzo spinge con convinzione e trova il meritato pareggio al 36’, grazie a un calcio di rigore per fallo di mano: Minocci si presenta sul dischetto e realizza il 2-2. Nonostante la superiorità numerica negli ultimi 15 minuti, il risultato non cambia. Resta la soddisfazione per la reazione e per una prestazione generosa che conferma il carattere della squadra.

UNDER 17

Arezzo-Bra 3-1

Arezzo: Rosi; Dallaghan, Massi, Romoli, Belli, Marchini, Pepe, Miniati, Kroni, Farnese, Ulivieri. All. Bernardini.

Bra: Gondolo; Toure, Saija, Tomatis, Prette, Moccia, Spina, Brawar, Hicham, Persiano, Russo. All.Biancardi

RETI60’Farnese (A), 75’Lobasso (A), 81’Persiano (B), 85’Romoli (A)

Successo importante per gli Allievi amaranto, che superano il Bra 3-1 al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. Novanta minuti (+6 di recupero) caratterizzati da continui capovolgimenti di fronte, dove l’Arezzo ha saputo fare la differenza nella fase conclusiva delle azioni. Il primo tempo è di studio: nei primi quindici minuti si vede poco, con le due squadre attente a non scoprirsi, con il portiere ospite che si oppone con interventi decisivi prima della fine del primo tempo.Nella ripresa cambia tutto. Gli ingressi di Lobasso e Bassetta danno ritmo e qualità alla manovra amaranto: triangolazioni veloci e fraseggi precisi spingono l’Arezzo in avanti. Al 60’ Lobasso pennella un cross dalla sinistra e Farnese lo trasforma in oro con un colpo di testa perfetto: 1-0. Il Cavallino accelera e al 75’ Lobasso, già protagonista, sfrutta il servizio di Kroni e firma il raddoppio. Tre minuti dopo Kroni trova il gol, ma la sua posizione è giudicata irregolare. Il Bra non molla e al 81’ accorcia con Persiano, bravo a sfruttare un’imprecisione difensiva. L’Arezzo però non si scompone e continua a spingere: all’85’ ancora un cross dalla sinistra, questa volta di Romoli, che di testa chiude i conti sul 3-1. Nel finale gli ospiti non riescono più a rendersi pericolosi e il triplice fischio sancisce una vittoria meritata, preziosa per morale e classifica. Tra gli amaranto spiccano le prove di Lobasso e Kroni, mentre nel Bra da segnalare il portiere Gondolo, autore di interventi determinanti nel primo tempo.

UNDER 16

Sambenedettese-Arezzo 3-2

Sambenedettese: Perniola; Brancozzi, Fanno, Cianella, Tacconi, Papa, Romagnoli, Petroselli, Carinelli, Marini, Vallesi. All.Bonfigli

Arezzo: Cau; Laurentini, Olivieri, Misciglia, Rinchi, Quadri, Peruzzi, Fiacchini, Centi, Moschino, Basili. All.Bellini.

RETI: 12’Moschino (A), 25’Basili (A), 45’Carinelli (S), 15’st Carinelli (S), 25’st Vallesi (S)

Sfida dai due volti quella tra Sambenedettese e Arezzo, con gli amaranto che chiudono il primo tempo in vantaggio ma cedono nella ripresa alla grinta dei marchigiani. Finisce 3-2 per i padroni di casa, al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. Nel primo tempo l’Arezzo domina: costruisce gioco, impone ritmo e passa due volte. Al 12’Moschino sblocca il match con un gran tiro da fuori area, poi al 28’ Basili calcia dalla distanza e trova la deviazione di un difensore che vale il 2-0. Gli amaranto continuano a comandare, costringendo la Samb nella propria metà campo, ma allo scadere arriva la beffa: un contropiede punisce un errore difensivo e Carinelli accorcia le distanze (2-1). La ripresa cambia volto. La Sambenedettese alza aggressività e determinazione, ribaltando la gara: al 15’ ancora Carinelli firma il pareggio, poi al 25’ Vallesi completa la rimonta con il gol del 3-2. L’Arezzo prova a reagire con cuore e orgoglio, ma non basta: il forcing finale non produce il pari e il triplice fischio premia la maggiore concretezza dei marchigiani. Prestazione amaranto positiva per qualità e personalità nella prima frazione, ma la mancanza di lucidità e qualche errore difensivo pesano sul risultato.

UNDER 15

AREZZO-BRA 4-2

Arezzo: Di Pietro (66’Da Frassini); Aparicio Cabina (65’Sisti), Tronconi, Laurenzi, Potirniche, Gennaioli (55’Dini), Balsimini (Bettini), Tacconi (Franci), Gherardi (55’Villetet), Gianassi (65’Dalla Ragione), Saponaro (Milaqi)A disposizioneSantinelliAll. Peruzzi

Bra: Gaviglio; Baldracco, Avella, La Paglia, Cicio, Bozzalla, Bussolino, Cavallero, Attanasio, Vico, Morando. All.Fanelli

RETI: 14’,41’,61’ Gianassi (A), 66’Tacconi (A), 70’,84’ Nkike (B)

L’Arezzo ha dominato la gara sin dalle prime battute, con Gianassi sugli scudi. L’attaccante è stato autore di una tripletta, gol spalmati tra la prima e la seconda frazione. La prova corale dell’intera squadra ha convinto con azioni degne di note. Il Bra ha provato a tenere, specialmente grazie alle parate del portiere Gaviglio. Nella ripresa, con la sfida oramai in ghiacciai, sono stati ottimi gli spunti dei piemontesi che sono andati a bersaglio grazie alle reti del subentrato Nkike.

UNDER 14

SAMPDORIA-AREZZO 3-0

Sampdoria: Ambruoso, Simonetti, Mike, Pesciallo, Calvillo, Caranfil, La Rosa, Faraci, Nyavaro, Preci, AabarAll.

Arezzo: Ciucchi; Bigi, Scaramelli, Rossi, Conti, Anichini, Acefalo, Neri, Mormii, Ballaj, Zacchei. All. Borgogni

RETI: 6’Nyavaro (S), 46’pt La Rosa (S),

L’Arezzo esce sconfitto 3-0 dal campo della Sampdoria, ma il punteggio non racconta fino in fondo la storia di una partita giocata con personalità dai ragazzi di mister Borgogni. I blucerchiati hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni, mentre gli amaranto hanno pagato care alcune disattenzioni e la poca freddezza sotto porta. Il match si sblocca al 6’, quando Niawaro approfitta di un errore difensivo e insacca da distanza ravvicinata. L’Arezzo reagisce con coraggio e sfiora il pari in più circostanze: la chance più nitida arriva con Acefalo, il cui destro si stampa sulla traversa a portiere battuto. Nel recupero del primo tempo, la Samp raddoppia con una punizione perfetta di La Rosa che si infila all’incrocio. Nella ripresa gli amaranto ripartono all’attacco, ma al 55’ è ancora La Rosa a colpire: azione personale e conclusione vincente, nonostante qualche dubbio su un possibile fallo non rilevato. Sul 3-0 la gara resta viva: Zacchei sfiora il gol in due occasioni, ma il portiere doriano Ambruoso si supera con interventi decisivi. Il triplice fischio sancisce una vittoria netta sul tabellino, ma ingannevole sul piano del gioco. La Sampdoria ha mostrato concretezza, l’Arezzo esce a testa alta: con più lucidità sotto porta, il risultato avrebbe potuto raccontare una storia diversa.

UNDER 13

SAMPDORIA-AREZZO 3-1