Sport
Sedici minuti di recupero: Ravenna rimonta Pontedera ed è di nuovo in vetta, Arezzo insegue
Il Ravenna sfrutta la gara in più a disposizione e si riprende la testa della classifica del Girone B di Serie C, salendo a quota 41 punti, tre in più rispetto all’Arezzo, fermo a 38 anche a causa del -3 inflitto dopo l’estromissione del Rimini dal campionato. Un primato che però resta provvisorio e tutto da giocare.
La squadra allenata da Marco Marchionni ha conquistato i tre punti in modo rocambolesco, superando il Pontedera per 2-1 solo nel lunghissimo recupero. Un finale già visto: come accaduto domenica scorsa contro il Carpi, anche stavolta i minuti di extra-time si sono rivelati fatali per i granata.
Il match del “Benelli” si era infatti aperto nel modo migliore possibile per il Pontedera, passato in vantaggio dopo appena 25 secondi con il gol-lampo di Nabian, alla sua prima rete in Serie C. La squadra toscana, guidata dal neo allenatore Simone Banchieri, ha difeso il prezioso vantaggio fino al 94’, quando ha incassato la beffa del pari firmato da Luciani, bravo a battere il portiere con una girata all’interno dell’area di rigore.
Nel recupero, interminabile e arrivato fino a sedici minuti complessivi — complice il tempo perso per le numerose revisioni al FVS — i ravennati hanno poi completato la rimonta: al 102’, dodicesimo minuto dei sedici concessi, è arrivato il colpo di tacco di Okaka che ha regalato vittoria e primato ai romagnoli. Per il Pontedera una sconfitta durissima, che lascia i granata penultimi in classifica a quota 12, appaiati al Perugia.
La 17ª giornata di campionato si completerà oggi con le sfide Ascoli-Forlì e Carpi–Vis Pesaro.
Intanto, guardando al calendario, il Ravenna osserverà il proprio turno di riposo il prossimo 20 dicembre (19ª giornata, quando avrebbe dovuto affrontare il Rimini), mentre l’Arezzo sarà impegnato a Sassari contro la Torres, con la possibilità concreta di riagganciare la vetta.
Prima, però, c’è un altro snodo cruciale: lunedì 15 dicembre, per la 18ª giornata, la squadra di Bucchi ospiterà il Pineto, mentre il Ravenna di Marchionni farà visita alla Vis Pesaro. Fischio d’inizio simultaneo alle 20.30, in una serata che potrebbe già riscrivere gli equilibri del campionato.




