Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 07-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Poppi, tutti gli ospiti del Gran Galà dello sport: Caleri dona la divisa da tedoforo

Il Comune di Poppi festeggia il suo sport migliore con un Galà dello Sport in cui verranno dati riconoscimenti a 8 atleti, 3 squadre, 7 società e 2 riconoscimenti speciali. La manifestazione si terrà il giorno 11 gennaio alle ore 15 presso il salone delle Feste del castello di Poppi.

“Il 2025 sarà ricordato come un anno straordinario per lo sport nel Comune di Poppi – commenta Maurizio Maggi Assessore allo Sport – Grazie all’impegno e alla passione delle associazioni sportive del territorio, il calendario degli eventi ha registrato un susseguirsi di appuntamenti di altissimo livello, capaci di coniugare competizione, partecipazione e promozione turistica”.

Dall’inizio dell’anno, Poppi è diventato un vero e proprio palcoscenico dello sport toscano. L’Atletica Casentino ha portato nel cuore della vallata il Campionato Italiano di Corsa Campestre AICS, evento che ha richiamato centinaia di atleti da tutta Italia. La Casentino Academy, invece, ha dato vita a due manifestazioni di grande rilievo — il Camp per Giovani Portieri “Noi nati per volare” e la Empoli Cup — coinvolgendo numerosi giovani e famiglie e confermando il ruolo formativo e sociale dello sport. Emozioni forti anche al Tennis Club Campaldino, che in occasione del suo 60° anniversario ha ospitato una prestigiosa esibizione del campione Andreas Seppi, mentre la GS Poppi BP Motion ASD ha rinnovato il successo delle sue manifestazioni di punta: il Poppi City Trail e la Granfondo di MTB, due appuntamenti che uniscono l’amore per la natura con la passione per la sfida. Non sono mancati, infine, gli eventi che da anni contribuiscono alla valorizzazione del territorio casentinese, come il celebre Trail Sacred Forest di Badia Prataglia, le gare di golf, le competizioni di tiro con l’arco e tante altre iniziative che hanno reso il 2025 un anno davvero indimenticabile per sportivi e visitatori. Ma ci sono stati anche tanti altri risultati singoli e di società che la manifestazione poppese intende valorizzare.

Maggi commenta: “Tutto questo è stato reso possibile grazie alla grande dedizione all’impegno di tanti volontari, società e professionisti che credono nei valori dello sport che noi, con il galà, intendiamo celebrare”.

La giornata dell’11 gennaio al Castello di Poppi, promossa anche in collaborazione con CasentinoPiù e presentata dal giornalista e scrittore Christian Bigiarini, sarà così organizzata: dopo i saluti istituzionali del Sindaco Federico Lorenzoni, di Maggi e Lorenzo Basagni come consigliere provinciale, si terranno le interviste all’ex pallavolista Federica Lisi Bovolenta, moglie del campione di pallavolo scomparso prematuramente sul campo di gioco e al tedoforo delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina Federico Caleri che donerà la divisa al comune; seguiranno le premiazioni “premio 2025 società sportive”, “Atleta dell’anno 2025”. Il tutto si chiuderà con un aperitivo di buon augurio.