Sport
Perugia-Arezzo, è febbre da derby: amaranto lanciatissimi, grifoni in crisi. Attesa per le decisioni sulla trasferta
Si avvicina il super derby tra Perugia e Arezzo, in programma domenica 9 novembre alle 14.30 e l’atmosfera si fa sempre più calda. Le due squadre arrivano all’appuntamento con stati d’animo diametralmente opposti: gli umbri, reduci dal 2-2 di Pontedera, occupano il penultimo posto in classifica con soli 7 punti, in coabitazione con la Torres; gli amaranto, invece, sono in vetta alla Serie C e attraversano un momento d’oro, reduci dalla cinquina rifilata al Campobasso che ha confermato il primato e rafforzato l’entusiasmo della piazza. La squadra di Bucchi ha fin qui ottenuto 31 punti, dietro non molla il Ravenna a quota 30, che nello scontro diretto ha avuto la meglio sull’Ascoli 1-0.
L’attesa per la decisione dell’Osservatorio
In attesa che l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive analizzi i profili di rischio e definisca le direttive per la gestione del derby del Renato Curi, il GOS (Gruppo Operativo per la Sicurezza) di Perugia ha fissato per giovedì alle ore 11 la riunione operativa nel capoluogo umbro.
Fino ad allora, Lega e società organizzatrice sono state invitate a non avviare la prevendita dei biglietti, sospendendo temporaneamente anche le adesioni ai programmi di fidelizzazione.
Trasferta a rischio ma non esclusa
La speranza dei sostenitori aretini è che la trasferta non venga vietata, un’ipotesi ancora sul tavolo ma considerata poco probabile. Più verosimile, invece, che l’accesso venga consentito soltanto ai tifosi fidelizzati, come avvenne nella scorsa stagione, quando Arezzo e Perugia si affrontarono due volte al “Curi” in pochi giorni, in campionato e in Coppa Italia, senza incidenti o tensioni.
Prevendita a tempo record
Con il GOS convocato per giovedì, la prevendita dei biglietti potrebbe scattare solo nel pomeriggio di giovedì o nella mattinata di venerdì, con chiusura fissata inderogabilmente per sabato alle ore 19. Non è escluso, inoltre, che la vendita venga limitata alle ricevitorie fisiche, con la chiusura dei canali online, per motivi di sicurezza.
L’Arezzo in campo con entusiasmo e concentrazione
Sul fronte sportivo, la squadra di Cristian Bucchi continua a prepararsi con grande concentrazione. Nel report odierno, la società amaranto ha comunicato che il gruppo ha svolto una seduta completa di lavoro, con esercizi di attivazione, prevenzione e mobilità articolare, seguiti da un blocco di lavoro metabolico ad alta intensità per migliorare la tenuta atletica.
Nella parte centrale della sessione, spazio alle esercitazioni sul possesso palla e ai movimenti tattici, mentre la partitella finale ha permesso di mettere in pratica le soluzioni studiate.
Domani nuova seduta mattutina al centro “Lebole”, con l’obiettivo di mantenere alta la condizione fisica e mentale in vista della sfida del Curi, dove l’Arezzo vuole confermare il proprio momento magico e difendere la vetta della classifica.
Il cammino degli amaranto fino a inizio 2026
Reso noto il calendario degli impegni dell’Arezzo dalla 17ª giornata di andata alla 1ª giornata di ritorno:
-
Livorno-Arezzo, sabato 6 dicembre alle 14.30;
-
Arezzo-Pineto, lunedì 15 dicembre alle 20.30, in posticipo serale per la concomitanza con gli eventi della Città del Natale;
-
Torres-Arezzo, sabato 20 dicembre alle 14.30;
-
Forlì-Arezzo, sabato 4 gennaio 2026 alle 17.30, prima gara del nuovo anno per gli uomini di Indiani.
Un mese di sfide ad alta intensità che potrebbe confermare l’Arezzo come protagonista assoluto di questo entusiasmante campionato di Serie C.





