Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 16-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Oltre 200 atleti al 10° Circuito del Santuario delle Vertighe: successi per Cannucci e Leonardi, trionfo U.P. Policiano a squadre

Grande partecipazione e spettacolo sportivo alla 10ª edizione del Circuito del Santuario delle Vertighe, disputata martedì 12 agosto a Monte San Savino nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna delle Vertighe, patrona dell’Autostrada del Sole. L’evento, che ha visto al via oltre 200 atleti provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni, ha confermato il proprio prestigio, guadagnandosi i complimenti di partecipanti e pubblico.

Il percorso competitivo, lungo 7,2 km e caratterizzato da tratti collinari, si è concluso con un suggestivo arrivo sul sagrato del Santuario.

Gara maschile – Vittoria a Matteo Cannucci (G.S. Il Fiorino) in 26’41”, davanti ad Alessandro Terranova (Atl. Castello Firenze) e Gianluca Notturni (U.P. Policiano). Sin dalle prime battute la corsa ha viaggiato su ritmi elevati, con un gruppo di testa formato da Notturni, Cannucci, Terranova, Emanuele Graziani e Alessandro Annetti (entrambi U.P. Policiano). La selezione decisiva è arrivata al secondo passaggio, quando Cannucci ha piazzato l’allungo vincente.

Gara femminile – Dominio targato U.P. Policiano con Virginia Leonardi prima in 31’22”. La compagna di squadra Lucia Checcaglini ha ceduto solo nel finale, chiudendo a 20 secondi. Terza piazza per Marcella Municchi, vincitrice in passato della manifestazione, staccata di 50 secondi.

Categorie – Negli over 70 vittoria di Lucio Floridi (Marathon Città di Castello), davanti a Santi Santangelo (Casone Noceto Parma) e Sergio Gelli (Silvano Fedi Pistoia). Nella categoria veterani, successo di Claudio Nottolini (Track & Field Grosseto) su Gilberto Sadotti (Trail Running Project) e Roberto Mazzierli (Subbiano Marathon).

Classifica a squadre – Primo posto per la U.P. Policiano, seguita da Podistica Il Campino e Atletica Sinalunga.

Al termine, premiazioni alla presenza degli amministratori comunali e del Comitato Festeggiamenti delle Vertighe, che ha raccolto ampi consensi per l’ottima organizzazione e l’atmosfera calorosa.

Settore giovanile – La giornata si è aperta con le gare riservate ai più giovani, che hanno portato entusiasmo e colore, ribadendo l’attenzione degli organizzatori alla promozione dello sport tra i ragazzi.

Ora l’attenzione si sposta sulle prossime tappe del Grand Prix: il 21 agosto la “Corri Lerchi” e, il 27 agosto, la 52ª Scalata al Castello nel cuore di Arezzo, evento internazionale con alcuni dei migliori interpreti del podismo mondiale.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli