Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 25-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Mountain bike protagoniste a Cortona, torna il Trofeo Villa Romana

Nell’ultima edizione del 2020 hanno partecipato 138 atleti, anche quest’anno il percorso prevede tre giri da 9 km ciascuno con un dislivello totale di circa 850 metri. La frazione cortonese offre paesaggi e percorsi immersi fra natura e storia, visto che le bici saranno impegnate nel colle di Sepoltaglia, prima di giungere all’arrivo nel centro dei Ossaia. A conclusione dell’evento si terrà il tradizionale «pasta party» e le premiazioni.

Fra le caratteristiche che rendono unico questo appuntamento c’è proprio il percorso fatto di storia, natura con panorami su Cortona, la Valdichiana e sul Trasimeno. Tra le salite e i single track sarà possibile affrontare tratti a fianco dei ruderi di una chiesetta del 1100, lungo le vecchie fonti che portavano l’acqua in paese, lambendo i sentieri della via Francigena e della via Romea Germanica con sullo sfondo i reperti della Villa Romana di Ossaia di cui quest’anno si è celebrato il 30esimo anniversario degli scavi archeologici.

«Il Gs Ossaia si è dimostrato sempre attivo nelle manifestazioni sportive, portando il proprio contributo e una partecipazione attiva per la riuscita di varie manifestazioni, tra cui la XXVIII Bacialla Bike e ‘Sport sotto le stelle’ dimostrando sul campo il vero spirito sportivo e sociale dell’associazione – dichiara l’assessore allo Sport del Comune Silvia Spensierati – L’auspicio è quello di una domenica ricca di spettacolo e divertimento, voglio ringraziare tutti gli organizzatori per aver rimesso questa manifestazione nel calendario degli eventi sportivi»

La corsa è organizzata dal Gs Ossaia con Uisp, il supporto della Vab Cortona e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Per informazioni [email protected] o 3488225367 o 3357681280.