Sport
L’Accademia Karate Arezzo ha vinto il Trofeo Toscana Giovanissimi
La società aretina AKA ha festeggiato ventidue ori, sette argenti e cinque bronzi nell’ultima gara del 2025. Il ricco medagliere nelle categorie dall’Under6 all’Under12 è valso il primato nella classifica generale.
AREZZO – Una pioggia di medaglie ha chiuso il 2025 dell’AKA – Accademia Karate Arezzo. La società aretina è stata l’assoluta protagonista del Trofeo Toscana Giovanissimi di Empoli rivolto alle categorie preagonistiche dall’Under 6 all’Under 12 dove ha conquistato ventidue ori, sette argenti e cinque bronzi che sono valsi il primo posto nella classifica generale. Le bambine e i bambini guidati dai Maestri Enzo Bertocci e Roberto Petrini hanno dimostrato preparazione in tutte le diverse prove tra percorsi motori, giochi tecnici e combattimenti, riuscendo a monopolizzare il podio in più categorie e a trovare consacrazione come miglior gruppo giovanile dell’intera regione.
Un primo e un terzo posto sono stati festeggiati da Andrea Castellucci nell’Under6 dove è arrivato anche un terzo posto con Bia Condino, poi nella categoria superiore dell’Under8 hanno trovato soddisfazioni Arianna Mencarelli con un primo e un secondo posto, Francesco Rubechi con un primo e un terzo posto, e Leonardo Burroni con un secondo posto. Tra i grandi protagonisti del Trofeo Toscana Giovanissimi sono poi rientrati gli atleti dell’AKA dell’Under10 con due primi posti di Davide Ercolani, Adele Galletti, Marvin Jasari e Delia Andreea Preda, con un primo posto e un terzo posto di Niccolò Zei, con un primo posto di Gregorio Passalacqua e con un secondo posto di Christian Nicchi. La partecipazione alla gara della società aretina è stata completata dagli ottimi risultati nell’Under12 con le vittorie di due ori con Vittoria Farini e con Riccardo Zei, di un oro e di un argento con Massimo Bardazzi e con Sara Petrache, di un oro con Dylan Bartoli, con Elver Jasari e con Alessio Mazzuoli, di un argento con Shady Marraccini, e di un bronzo con Ryan Caneschi e con Evelin Scatragli. La partecipazione al Trofeo Toscana Giovanissimi ha fatto affidamento anche sulla presenza di Maria Caneschi, Bianca Farini, Mariafrancesca De Coro e Samuele Nicchi, quattro atleti agonisti dell’AKA che hanno affiancato i bambini e le bambine sul tatami con competenza ed entusiasmo per sostenerli con consigli e suggerimenti utili per affrontare al meglio le diverse prove. Il gruppo arbitrale, infine, ha visto la presenza dell’ufficiale di gara Andrea De Coro che ha ricevuto apprezzamenti per la coerenza e la qualità dell’operato a coronamento di una trasferta che è stata sostenuta dalla consolidata partnership con ArezzoRecupera di Alessandro Nicchi, DLP Termoidraulica di Marco e Rossano Dini, Clean Tech Studio di Cesare Moretti e Panificio Fratelli Pierozzi. «I nostri giovani atleti – commenta il Maestro Bertocci, – sono stati protagonisti di tante prove di altissimo livello, con un dominio assoluto anche da parte dei più piccoli alle primissime esperienze di gara. Questi risultati hanno permesso di classificarci come prima società nella classifica generale, a testimonianza della bontà dell’impegno, della passione e della preparazione tecnica che vengono quotidianamente dedicati dall’AKA alla crescita sportiva e personale dei suoi bambini e delle sue bambine».





