Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 14-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Cuore, carattere e forza, l’Arezzo ribalta la Juve Next Gen: punteggio pieno, primato in solitaria

L’Arezzo parte male ad Alessandria contro la Juventus Next Gen, subendo due gol nei primi 25 minuti e mostrando amnesie difensive di troppo. Ma col passare dei minuti la squadra di Bucchi prende campo, cresce di intensità e ribalta l’inerzia della gara. Già nel finale di primo tempo Pattarello accorcia le distanze con un gran sinistro, poi nella ripresa gli amaranto diventano padroni del gioco: trovano il pari con l’autogol di Pedro Felipe e spingono fino al sorpasso definitivo nel finale, grazie al rigore trasformato da Ravasio. Finisce 3-2 per l’Arezzo, una vittoria in rimonta che appare pienamente meritata e che sfata finalmente il tabù contro la Juventus Next Gen. Non solo: la squadra di Bucchi mantiene la testa della classifica del Girone B di Serie C a punteggio pieno.

Juventus Next Gen – Arezzo 2-3 – Reti: Turicchia (2′); Turco (25′); Pattarello (34′); Pedro Felipe aut. (64′); Ravasio r. (95′)

Primo Tempo

La partita comincia nel peggiore dei modi per l’Arezzo. Dopo appena due minuti, Rouhi crossa di sinistro in mezzo da calcio d’angolo, Gilli colpisce di testa e allontana ma non abbastanza, arriva Turicchia, di sinistro al volo, batte Venturi per il primo gol subito in questo campionato dalla squadra di Bucchi

L’Arezzo prova a reagire subito con Tito, che calcia dalla distanza: il pallone sorvola la traversa non di molto. Intorno al quarto d’ora un errore in disimpegno del portiere Mangiapoco regala palla a Pattarello, bravo a trovare il cross per Cianci: il colpo di testa finisce alto di un soffio. Poco dopo è ancora Cianci a rendersi pericoloso con un sinistro da fuori area che Mangiapoco devia in corner.

La Juventus Next Gen risponde rapida con Anghelè, fermato da Venturi su un tiro centrale. Al 25’, i bianconeri raddoppiano: l’azione si sviluppa da destra a sinistra, Turco salta Tito e Tavernelli, s’insinua in area e con il mancino trova l’angolo per il 2-0.

Al 28’ Pattarello su punizione impegna Mangiapoco, che blocca senza difficoltà. Al 34’ lo stesso Pattarello riapre la partita con una prodezza: controllo e sinistro potente che si insacca vicino al palo, niente da fare per il portiere di casa. Prima rete stagionale per il fuoriclasse dell’Arezzo e partita riaperta.

Subito dopo, Scaglia stende ancora Pattarello lanciato verso l’area: per l’arbitro è solo giallo. Bucchi chiede la prima revisione FVS (Football Video Support), ma la prima decisione è confermata: ammonizione e punizione dal limite, che Tavernelli spedisce fuori.

Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero. Le squadre vanno al riposo sul 2-1: l’Arezzo ha sofferto la rapidità dei padroni di casa, ma ha anche dimostrato di essere in grado di offendere.

Secondo Tempo

Il secondo tempo si apre con una mossa tattica di Bucchi: fuori Tito, dentro Righetti. Dopo pochi minuti Chiosa rimedia un giallo per un fallo su Anghelè che stava puntando l’area.

L’Arezzo cerca di alzare il ritmo: esce Mawuli, sostituito al 12’ da Iaccarino per dare più imprevedibilità alla manovra. Poco dopo gli amaranto sfiorano il pareggio: Tavernelli calcia rasoterra dal limite, Mangiapoco si allunga e con la punta delle dita devia in corner.

Al 19’ arriva il 2-2: cross di De Col dalla destra, Pedro Felipe sbaglia l’intervento di testa e infila clamorosamente la propria porta. L’’Arezzo sfiora subito il sorpasso con una splendida deviazione aerea di Gilli, fuori di un soffio.

Al minuto 26 Bucchi chiede l’intervento del FVS per un contatto in area tra Faticanti e Righetti, ma l’arbitro conferma la decisione iniziale: è tutto regolare. Fuori Pattarello e Cianci, dentro Varela e Ravasio.

Al 31’ l’Arezzo perde Chiosa per un problema muscolare, sostituito da Gigli. La squadra continua a spingere e va ancora vicina al gol su corner: Ravasio insacca di testa ma l’arbitro annulla per fallo in attacco, poco dopo è Gigli a svettare in area ma trova la deviazione fortuita di Scaglia che manda la palla sopra la traversa.

La Juve al 46’ costruisce con Amaradio la palla del 3-2, ma il calciatore non tira e tenta di saltare anche Venturi, che è freddo nel tuffo a terra e nel rubare la palla. La svolta al 48’: sul tiro di Chierico, Turicchia intercetta col braccio e l’arbitro assegna il rigore, confermato dal FVS. Sul dischetto va Ravasio che non sbaglia: rasoterra preciso, Mangiapoco spiazzato, palla alla sua sinistra. È il secondo gol consecutivo per il centravanti amaranto, la rete della vittoria.

Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria dell’Arezzo. Una partita palpitante, decisa dal rigore nel finale, che regala tre punti pesantissimi, sfata il tabù contro la Juventus Next Gen, consente alla squadra di Bucchi di tenere la testa della classifica in solitaria a punteggio pieno dopo quattro giornate.

Tabellino e formazioni

Juventus Next Gen: 22 Mangiapoco; 4 Pedro Felipe, 23 Scaglia, 32 Turicchia; 34 Turco, 9 Deme (29′ st 11 Amaradio), 16 Faticanti, 5 Macca (41′ st 41 Cudrig), 40 Rouhi (20′ st 7 Puczka); 10 Anghelè (20′ st 90 Okoro), 17 Guerra (20′ st 19 Vacca).

A disposizione: 1 Scaglia, 29 Fuscaldo, 6 Ngana, 8 Owosu, 15 Savio, 18 Brugarello, 26 Pagnucco, 31 Martinez.

Allenatore: Massimo Brambilla.

Arezzo: 22 Venturi; 26 De Col, 13 Gilli, 19 Chiosa (32′ st 15 Gigli), 3 Tito (1′ st 37 Righetti); 24 Chierico, 7 Guccione, 8 Mawuli (12′ st 78 Iaccarino); 10 Pattarello (29′ st 11 Varela), 71 Cianci (29′ st 91 Ravasio), 21 Tavernelli.

A disposizione: 1 Trombini, 12 Galli, 14 Meli, 23 Arena, 45 Perrotta, 77 Dell’Aquila.

Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone (Riccardo Leotta di Acireale – Marco Sicurello di Seregno). Quarto ufficiale: Francesco Burlando di Genova. Assistente FVS: Vincenzo Russo di Nichelino.

Note: spettatori presenti 350 circa, 19 aretini (i gruppi organizzati hanno disertato la trasferta per protesta contro le squadre B). Ammoniti: pt 35′ Scaglia; st 4′ Chiosa, 28′ Turco, 51′ Tavernelli. Angoli: 3-10. Recupero tempi: 2′ e 5′

Reti: pt 2′ Turicchia, 25′ Turco, 34′ Pattarello; st 20′ aut. Pedro Felipe, 50′ rig. Ravasio

Arezzo in campo alle ore 12.30 allo stadio Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria  per la quarta di campionato di Lega Pro contro la Juventus Next Gen. Per provare a centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, Bucchi propone un 4-3-3 con la conferma di Venturi tra i pali, la novità Tito terzino sinistro subito in campo per la prima da titolare in amaranto, con De Col a destra, Chiosa al ritorno in difesa. Chierico, Guccione Mawulli a centrocampo e il terzetto Pattarello e Tavernelli, con Cianci terminale offensivo. Arezzo senza tifosi al seguito, per la protesta dei gruppi organizzati contro la presenza delle squadre B nel torneo.