Sport
Giro del Casentino: vince il castiglionese Manuel Pesci, nel ricordo di Coppi e Gimondi
Edizione del Giro del Casentino numero 103 per elite e under 23 dedicata a Fausto Coppi, in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua vittoria in questa che è ormai una classica del ciclismo.
Il grande Coppi, che spiccò il volo sulle asperità del Montanino, trionfò nel Giro del Casentino del 1939.
Il tracciato, proprio in onore di Coppi, ha ripercorso in parte il percorso che lo portò nel gradino più alto del podio casentinese, partendo dal Corsalone, poi Soci, Poppi, Bibbiena, Chitignano, Rassina, Subbiano, scendendo verso Arezzo per poi risalire e tornare al Corsalone.
167 gli iscritti in rappresentanza di 25 squadre, 23 italiane e 2 straniere, la nazionale russa e la Zappi britannica. Alla partenza alle 14 al Corsalone è stato osservato un toccante e significativo minuto di silenzio in memoria di un altro campione del ciclismo, scomparso venerdì, Felice Gimondi.
La gara si è conclusa poco dopo le 18 in volata al Corsalone, dove Manuel Pesci, del Gruppo Sportivo Malmantile, ha regolato allo sprint finale una quindicina di avversari. Al secondo posto il tiberino Lorenzo Quartucci del G.S. Gubbio e terzo Michele Corradini del Team Fortebraccio, vincitore dell’edizione 2018.
Ottima l’organizzazione della gara da parte dell’U.C. Aretina e grande soddisfazione per Manuel Pesci, dopo Daniele Bennati, un altro campioncino cresciuto sotto la Torre del Cassero.
{rwgallery}





