Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 23-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

“Da Amidei a Zlatan: i grandi centravanti della Serie A”. In Palazzo del Podestà la presentazione del libro con ospite Francesco “Ciccio” Graziani

Montevarchi – Una nuova storia di calcio raccontata da un’angolatura originale. Venerdì 23 gennaio, alle ore 21.00, il Palazzo del Podestà aprirà le sue porte per ospitare la presentazione del libro “Da Amidei a Zlatan – I grandi centravanti della Serie A”, a cura di Alessio Dimartino. Il volume ripercorre l’evoluzione del ruolo del centravanti nella storia del calcio italiano, attraversando epoche, stili di gioco e protagonisti che hanno lasciato un segno indelebile nella Serie A. Un viaggio narrativo e culturale che restituisce al “numero 9” la sua dimensione mitologica: “metà atleta e metà predatore d’area”, simbolo di un calcio capace di far sognare generazioni di tifosi. Nel corso degli anni,  la Serie A ha visto passare centravanti molto diversi tra loro, ciascuno capace di interpretare il ruolo in modo personale. A unirli, però, sempre la stessa “fame” di gol, di risultato, di vittoria, perché “un centravanti non segna soltanto, lascia un’eco”.

L’evento sarà aperto dal Sindaco Silvia Chiassai Martini, con la partecipazione dello scrittore montevarchino Gianni Sereni, autore di uno dei capitoli del libro, e dello speaker radiofonico Gianni Vieri. Ospite speciale della serata sarà Francesco “Ciccio” Graziani, campione del mondo nel 1982, che ha vissuto il calcio in tutte le sue dimensioni: da protagonista in campo, da allenatore e oggi da opinionista televisivo, sempre con schiettezza e autenticità. Graziani vanta anche un legame diretto con la città di Montevarchi, avendo allenato l’Aquila in serie C2 nella stagione 2003-2004.

L’iniziativa rappresenta un momento di incontro tra sport, cultura e memoria collettiva, rivolto non solo agli appassionati di calcio, ma a tutti coloro che amano le storie, i personaggi e le emozioni che questo sport è in grado di generare.