Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 05-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo, l’occhio elettronico del Var per la gara play off col Gubbio

Grande attesa in casa Arezzo, che si prepara alla delicata sfida playoff di domenica 4 maggio contro il Gubbio, gara secca che si disputerà allo Stadio Comunale Città di Arezzo con calcio d’inizio alle ore 20. Gli amaranto avranno dalla loro due risultati su tre – vittoria o pareggio – in virtù del miglior piazzamento in classifica nella stagione regolare. Una delle novità più significative riguarda non solo il campo, ma anche la tecnologia: la squadra amaranto giocherà una partita con il supporto del VAR (Video Assistant Referee).

A dirigere la gara playoff tra Arezzo e Gubbio sarà il Signor Dario Di Francesco di Ostia Lido coadiuvato dagli assistenti Signori Matteo Taverna di Bergamo e Diego Peloso di Nichelino, quarto ufficiale il Signor Giorgio Di Cicco di Lanciano, Var il Signor Francesco Fourneau di Roma 1, Avar il Signor Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta. Il Signor Di Francesco è un arbitro al quarto anno in Lega Pro.

L’introduzione della tecnologia è stata decisa dalla Lega Pro per tutte le gare di playoff e playout, segnando un passaggio epocale anche per la Serie C, che entra così a pieno titolo nell’era della revisione video. E non è tutto: per la prima volta, nella sala VOR (Video Operation Room) sarà presente un arbitro della Serie C nel ruolo di AVAR, accanto ai colleghi VAR provenienti solitamente dalla Serie A.

In preparazione a questa innovazione, nei giorni scorsi 52 arbitri e 65 assistenti della CAN C si sono ritrovati al Centro CONI di Tirrenia per un intenso stage formativo. Sotto la guida di Gianluca Rocchi, responsabile della CAN Serie A e B, e Maurizio Ciampi, responsabile della CAN C, i direttori di gara hanno approfondito procedure, dinamiche e responsabilità legate all’utilizzo del VAR. A supportarli, anche nomi di grande esperienza come Luca Banti, Cosimo Bolognino, Gianluca Cariolato, Fabio Comito e Pasquale Rodomonti, componenti della commissione arbitrale.

L’obiettivo è chiaro: garantire una gestione delle partite più precisa, trasparente e uniforme, anche nella fase più delicata della stagione. Per l’Arezzo, il debutto col VAR rappresenta un passo importante anche sotto il profilo dell’esperienza e della maturità sportiva, in un playoff che si preannuncia appassionante e combattuto.

I tifosi amaranto sono pronti a spingere la squadra, che torna a disputare una fase nazionale dopo che nella scorsa stagione subì la sconfitta per 2-0 e quindi l’eliminazione dalla fase successiva, ad opera della Juve Next Gen.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli