Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 24-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Arezzo: la partenza è shock, poi Pattarello, Tavernelli e Chierico ribaltano la Pianese

Primo tempo da incubo, ripresa da favola. Al Comunale di Piancastagnaio l’Arezzo va all’intervallo sotto di due reti dopo un avvio molle e pieno di errori, punito da Chesti e Bellini. Nella ripresa però gli amaranto cambiano volto: Pattarello apre la rimonta dal dischetto, Tavernelli firma il pari, poi ancora Pattarello con una perla e Chierico nel recupero ribaltano tutto. Finisce 2-4: un’altra vittoria in rimonta che conferma carattere e qualità della squadra di Bucchi.

Pianese – Arezzo 2-4 – Reti: Chesti (4′); Bellini (11′); Pattarello (59′ r.); Tavernelli (74′); Pattarello (89′); Chierico (94′)

Primo Tempo

L’inizio sembra incoraggiante, ma nel giro di dieci minuti l’Arezzo si trova sotto di due reti e il primo tempo a Piancastagnaio si trasforma in una salita ripidissima.

Gli amaranto, in completo bianco come a Pontedera, sfiorano subito il vantaggio: dopo pochi secondi Pattarello raccoglie una respinta di Gorelli e calcia al volo, costringendo Filippis a deviare in angolo. La risposta della Pianese arriva immediata: al 3’ Coccia si accentra e impegna Trombini, che si rifugia in corner. Sul calcio d’angolo successivo, al 4’, la difesa respinge corto e Chesti dai venti metri fulmina il portiere amaranto con un sinistro preciso. È l’1-0 per i padroni di casa.

L’Arezzo accusa il colpo ma prova la reazione: all’8’ Guccione tenta di scuotere i suoi con un mancino potente ma centrale, bloccato da Filippis. È solo un’illusione: al minuto 11 un retropassaggio sciagurato di De Col mette fuori causa Arena e regala palla a Bellini, che dribbla Trombini e deposita in rete il 2-0.

Da quel momento la Pianese prende fiducia e corre con più energia, mentre l’Arezzo appare molle e impreciso. Al 17’ un bel colpo di tacco di Chierico libera Righetti, che però calcia a lato. Al 21’ Pattarello gestisce male un contropiede e spreca un’ottima occasione, mentre al 24’ è Varela a provarci con una conclusione deviata che finisce fuori.

Gli amaranto cercano possesso palla ma senza incidere. La Pianese invece continua a far male in ripartenza: al 40’ un errore in rinvio di Arena regala palla a Peli, che lancia Coccia. Il diagonale del numero 7 sfiora il palo e fa tremare ancora la retroguardia ospite.

Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Al Comunale di Piancastagnaio il punteggio è 2-0 per la Pianese: l’Arezzo paga un approccio svagato e un primo tempo sterile, con Bucchi chiamato a cambiare volto alla squadra nella ripresa se vuole evitare la seconda sconfitta consecutiva in campionato, dopo quella interna col Guidonia Montecelio.

Secondo Tempo

La ripresa si apre senza cambi, con gli stessi ventidue del primo tempo. La Pianese prova a mantenere il controllo, ma l’Arezzo rientra in campo con tutt’altro piglio.

Al minuto 11 arriva l’episodio che riapre il match: Ercolani trattiene vistosamente Cianci in area, l’attaccante resta a torso nudo e l’arbitro Leone indica il dischetto. Le proteste dei bianconeri e la revisione al VAR non cambiano la decisione. Dal dischetto, al 13’, Pattarello resta glaciale: piattone preciso, Filippis spiazzato e gol del 2-1.

Al 15’ Guccione sfiora l’eurogol con una staffilata da fuori che esce di un soffio.

Fuori Peli e Bellini nella Pianese, dentro Sussi e Ongaro. Ma al 29’ arriva il pareggio: la difesa di casa respinge male, la palla arriva a Tavernelli che controlla e scarica un sinistro potentissimo sotto la traversa. È il 2-2 e la partita cambia volto.

Gli amaranto al 34’ sfiorano il vantaggio con Ravasio, che colpisce di testa in pieno il palo. La svolta definitiva arriva al 38’: Ercolani protesta platealmente con l’arbitro dopo un fallo fischiato, e Leone lo espelle con il rosso diretto. La Pianese resta in dieci.

Al 41’ l’arbitro Leone inciampa mentre va ad ammonire Chesti e cade rovinosamente a terra: serve l’intervento dei sanitari, ma per fortuna il direttore di gara si rialza e può proseguire.

Al 44’ l’Arezzo completa la rimonta: Pattarello, scatenato, inventa un sinistro a giro meraviglioso che si insacca nell’angolo. È il 2-3, la panchina esplode e i tifosi amaranto sugli spalti sognano.

Nel maxi recupero concesso dall’arbitro (8 minuti) c’è ancora tempo per un’altra gioia: al 49’ Chierico chiude i giochi con il piattone dopo uno scambio rapido con Righetti. È il 2-4 che mette in ghiaccio la partita.

Al triplice fischio, l’Arezzo completa una rimonta straordinaria: sotto 0-2 all’intervallo, vince 4-2 con i sigilli di Pattarello (doppietta), Tavernelli e Chierico. Come ad Alessandria contro la Juventus Next Gen, un’altra rimonta palpitante che vale tre punti pesanti e conferma il carattere degli amaranto.

Tabellino e formazioni

Pianese: 1 Filippis; 13 Ercolani, 15 Gorelli, 56 Masetti; 33 Coccia, 27 M.Bertini (34′ st 5 Balde), 8 Simeoni (21′ st 30 Proietto), 21 Tirelli (34′ st 77 Martey), 16 Chesti; 7 Peli (16′ st 19 Sussi), 11 Bellini (16′ st 9 Ongaro).

A disposizione: 12 T.Bertini, 22 Zambuto, 10 Puletto, 23 Chiavarino, 25 Spinosa, 47 Jasharovski, 70 Nicastro, 71 Xhani.

Allenatore: Alessandro Birindelli.

Arezzo: 1 Trombini; 26 De Col, 23 Arena (8′ st 13 Gilli), 19 Chiosa, 37 Righetti; 14 Meli (8′ st 91 Ravasio), 7 Guccione, 24 Chierico; 10 Pattarello, 71 Cianci (46′ st 8 Mawuli), 11 Varela (8′ st 21 Tavernelli).

A disposizione: 12 Galli, 22 Venturi, 3 Tito, 6 Renzi, 15 Gigli, 45 Perrotta, 77 Dell’Aquila, 78 Iaccarino.

Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: Domenico Leone di Barletta (Nirintsalama Andriambelo di Roma – Alessandro Rastelli di Ostia Lido). Quarto ufficiale: Gerardo Caruso di Viterbo. Operatore FVS: Giacomo Bianchi di Pistoia.

Spettatori presenti 1.131 (237 abbonati + 894 paganti, 492 dei quali nel settore ospiti), incasso di 13.134 euro. Espulso Ercolani per proteste al 38′ st. Ammoniti: pt 31′ Simeoni, 35′ Bellini; st 11′ Ercolani, 41′ Chesti. Angoli: 6-8. Recupero tempi: 1′ e 8′

Reti: pt 4′ Chesti, 11′ Bellini; st 13′ rig. Pattarello, 29′ Tavernelli, 44′ Pattarello, 49′ Chierico

Per la sfida contro la Pianese, mister Bucchi opta per un ampio turnover, a partire dalla porta: tra i pali debutto stagionale per Trombini. Novità anche in mezzo al campo, dove c’è l’esordio in amaranto di Meli. In mediana spazio a Chierico al fianco di Meli, con Guccione in cabina di regia. In attacco la maglia da titolare va a Cianci, supportato da Pattarello e da Varela, per la prima volta dall’inizio. In difesa rientra Chiosa, che farà coppia con Arena. La Pianese conferma il 3-5-2, con Peli e Bellini in avanti Out Sussi.

I precedenti recenti sorridono agli amaranto, vincenti in entrambe le sfide della scorsa stagione e nella doppia sfida di Serie D due anni fa. Nel complesso dei 16 confronti tra le due squadre, il bilancio pende dalla parte dell’Arezzo, che ne ha vinti 8, 4 sono i pareggi e 4 le sconfitte. A Piancastagnaio gli amaranto hanno vinto 3 volte, perso altrettante, 2 i pareggi.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli