Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 22-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Arezzo, colpo esterno a Gubbio dopo 86 anni: decide Ravasio, settima gara consecutiva senza subire reti

GUBBIO – Vittoria pesantissima, di quelle che valgono molto più dei tre punti. L’Arezzo espugna il campo del Gubbio, dove non vinceva dal lontanissimo 25 febbraio 1940, nella prima trasferta della storia giocata in Umbria. Grazie alla rete decisiva di Ravasio a inizio ripresa, gli amaranto continuano la corsa in vetta al girone B, mantenendo invariato il distacco sulla principale inseguitrice, il Ravenna, distante sette lunghezze e con una gara in più: infatti all’ultima giornata, la 38^, i romagnoli saranno costretti al turno di riposo (avrebbero dovuto giocare col Rimini, ritirato dal campionato). L’Arezzo ha già ‘scontato’ il turno di stop alla 27^ giornata.

La gara del “Barbetti” è stata combattuta, intensa e giocata su ritmi alti, con i padroni di casa attenti a chiudere gli spazi e l’Arezzo paziente nel cercare il varco giusto. Dopo un primo tempo equilibrato, il match si sblocca in apertura di ripresa, quando Ravasio, dopo il gran sinistro a incrociare di Pattarello respinto dal portiere eugubino, trova il guizzo vincente, il settimo del suo campionato, che indirizza definitivamente l’incontro, spingendo gli amaranto verso un successo di enorme valore specifico.

Un gol che certifica lo stato di salute di una squadra solida, concreta e sempre più consapevole dei propri mezzi. Con quello di Gubbio, infatti, arriva il 10° risultato utile consecutivo, una striscia che testimonia continuità, maturità e capacità di gestione anche nelle partite più insidiose.

Fondamentale, ancora una volta, il contributo della fase difensiva. L’Arezzo porta a casa anche l’ennesimo clean sheet, il settimo consecutivo, confermando l’affidabilità del reparto arretrato e la sicurezza tra i pali di Venturi, autentico baluardo della capolista, imbattibile da ben 711 minuti.

Il successo di Gubbio assume un peso specifico ancora maggiore alla luce del continuo botta e risposta a distanza con il Ravenna. Gli amaranto rispondono colpo su colpo, senza lasciare spazio a cali di tensione, dimostrando di saper reggere la pressione e di avere la mentalità giusta per un campionato di vertice fino alla fine.

La squadra di Bucchi si presenta allo scontro diretto di domenica 1 marzo alle 17.30 contro il Ravenna nelle migliori condizioni possibili.

Tre punti che valgono oro, dunque, non solo per la classifica ma anche per il morale: l’Arezzo continua a correre, forte di una difesa impenetrabile, di una squadra compatta e di una leadership che, giornata dopo giornata, appare sempre più solida.

Video: da canali Lega Pro