Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 16-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo avanti in Coppa: rimonta amaranto dopo il vantaggio ospite

L’Arezzo supera il Bra per 2-1 e conquista il passaggio del turno in Coppa Italia al termine di una partita intensa e segnata dal gran caldo. Primo tempo deciso dalle reti di Sinani Ismet per il vantaggio ospite, al quale replicano Mawuli e Chierico. Nella ripresa i ragazzi di Bucchi hanno controllato il ritmo senza però riuscire a chiudere il match, complice un super Franzini che ha negato il tris in più occasioni. Prova convincente degli amaranto, che mostrano qualità e soluzioni offensive interessanti pur con alcuni giocatori non ancora al top della condizione. Un buon segnale in vista del campionato.

Primo tempo scoppiettante al Comunale Città di Arezzo, dove la squadra di Bucchi va al riposo in vantaggio per 2-1 sul Bra dopo una frazione vivace e ricca di occasioni.

Sono proprio i piemontesi a sorprendere in avvio: per venti minuti gli uomini di Nisticò giocano a ritmi altissimi, sfruttando velocità e pressing per mettere in difficoltà l’Arezzo. Al 17’ arriva il meritato vantaggio ospite: Sinani Ismet si libera con una bella giocata in area di un Chiosa troppo molle e batte Venturi con un destro preciso, gelando il pubblico amaranto.

La reazione dell’Arezzo non si fa attendere. Al 20’ Chierico sfiora il pari con un clamoroso palo interno, quindi due minuti più tardi Pattarello va in gol in scivolata, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. L’1-1 è solo rimandato: al 30’ Mawuli riceve palla in area e con un diagonale chirurgico ristabilisce la parità.

Spinti anche dalle indicazioni di Bucchi dalla panchina, gli amaranto continuano a premere. Al 35’ Guccione sciupa una punizione da ottima posizione e subito dopo calcia largo un diagonale che pareva destinato a miglior sorte. Ma al 39’ ci pensa Chierico: inserimento perfetto e conclusione vincente che vale il sorpasso.

Il primo tempo si chiude dunque sul 2-1 per l’Arezzo, che mostra qualità tecnica superiore ma deve sempre fare i conti con un Bra organizzato, aggressivo e pericoloso nelle ripartenze. La ripresa si preannuncia altrettanto combattuta.

Secondo Tempo

Nella ripresa l’Arezzo riparte con autorità, gestendo il vantaggio e provando a controllare il ritmo, ma il Bra conferma la sua vivacità e costringe i padroni di casa a non abbassare la guardia.

Al 74’ l’occasione più grande per gli ospiti: un tiro a botta sicura dentro l’area sembra destinato a gonfiare la rete, ma Venturi compie un autentico miracolo respingendo in extremis e salvando il risultato. Complice il gran caldo al “Città di Arezzo”, l’arbitro concede il cooling break per permettere ai giocatori di rifiatare.

Bucchi decide di attingere dalle molte soluzioni a disposizione. Al 78’ è Varela a inventare la giocata: lo scatto devastante sulla sinistra, l’ingresso in area saltando tutta la difesa e il pallone preciso al centro per l’inserimento di Gilli. Il difensore calcia di sinistro da posizione favorevole, ma Franzini si supera con un intervento prodigioso deviando in angolo.

L’Arezzo insiste e all’85’ sfiora ancora il colpo del ko: Cianci, appena entrato, è pronto a colpire su un delizioso servizio filtrante, ma un difensore ospite lo anticipa all’ultimo istante e sventa il pericolo.

Nei 6 minuti di recupero concessi dal direttore di gara, al 94’ ancora Varela si accende sulla corsia mancina, semina il panico e pennella un cross perfetto per Cianci. L’attaccante impatta di testa, ma la conclusione è debole e centrale: Franzini blocca in tuffo. È l’ultima emozione della serata.

Il triplice fischio sancisce la fine: il Bra viene eliminato dalla Coppa Italia, mentre l’Arezzo accede al turno successivo, in programma il 29 ottobre contro la vincente di Torres-Livorno (in campo alle 21).

La squadra di Bucchi ha dato buona prova di sé: superiore e in controllo per larghi tratti, con margini di crescita per alcuni uomini chiave ancora lontani dalla forma migliore, ma già con trame di gioco interessanti e interpreti di livello per la categoria. Un test incoraggiante in vista dell’inizio del campionato.

Formazioni e Tabellino

Arezzo – Bra 2-1 – Reti: 17′ Sinani Ismet; 30′ Mawuli; 39′ Chierico

AREZZO (4-3-3) : Venturi; Renzi, Gilli, Chiosa (Cap.), Righetti; Guccione, Mawuli (dal 20’st. Iaccarino), Chierico (dal 32’st. Varela); Pattarello (dal 38’ st. Dell’Aquila), Ravasio (dal 20’st. Cianci), Tavernelli (dal 32’st. Meli). A disposizione: Trombini, Galli, Varela, Gigli, Arena, De Col, Coccia, Perrotta, Sani, Ferrara. Allenatore: Cristian Bucchi

BRA (3-5-2): Franzini; Cannistra, Chiesa (dal 45’st. Rabuffi), Sganzerla, Giallombardo (dal 17’st. Campedelli), Tuzza (dal 17’st. Lionetti), Sinani, Morleo, Minaj (dal 28’st. Dimatteo), Cucciniello, Brambilla (dal 45’st. Corsi). A disposizione: Menicucci, Renzetti, Rottesteiner, Aloia, Sammouni, Corsi, Rabuffi, Chiabotto, Chianese. Allenatore: Fabio Nistico

Arbitro: Leonardo Leorsini sez. Terni

Marcatori: 16’pt. Sinani (Bra) 31’ Mawuli, 38’ Chierico (Are)

Note: spettatori 1900 Angoli: 3-2 . Recupero: 3’ – 6’ . Ammoniti: Pattarello (Arezzo) Brambilla (Bra). Al 33’ del primo tempo, espulso Gigli dalla panchina.

Il tecnico Cristian Bucchi, che in conferenza stampa pre gara si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto nelle ultime settimane, punta sul 4-3-3 e inserisce in attacco Mario Ravasio con Emiliano Pattarello e Mattia Tavernelli sugli esterni. Nel mezzo, spazio a Guccione con Chierico e Mawuli. In difesa, davanti al portiere Venturi all’esordio, agiranno Chiosa e Gilli, con Renzi e Righetti sulle corsie laterali.

Arezzo favorito? Bucchi predica “umiltà, i campionati si vincono sul campo”

L’attesa è finita: l’Arezzo fa il suo esordio ufficiale nella nuova stagione ospitando al “Comunale” il neopromosso Bra per il primo turno di Coppa Italia Serie C. Quella con i piemontesi, è una sfida che segna il ritorno in campo degli amaranto davanti al proprio pubblico e che servirà anche come test per misurare lo stato di forma in vista del campionato.

Il neopromosso Bra del confermato mister Nisticò, atteso al debutto assoluto nella competizione, arriva al Città di Arezzo con entusiasmo e senza nulla da perdere, risponderà con il 3-5-2.

Per l’Arezzo, oltre al passaggio del turno, sarà importante ritrovare subito ritmo partita e certezze tattiche contro un avversario che ritroverà anche in campionato.

La partita Arezzo-Bra, valevole per il primo turno eliminatorio Coppa Italia Serie C 2025-26, è diretta da Leonardo Leorsini di Terni. Assistenti: Andrea Barcherini di Terni, Elia Tini Brunozzi di Foligno. Quarto ufficiale: Matteo Dini di Città di Castello.

Sono 56 le squadre che scenderanno in campo nel Primo turno eliminatorio per conquistare la qualificazione alla fase successiva tra sabato 16 e domenica 17 agosto. Il regolamento prevede che in caso di parità al novantesimo, si vada ai rigori. La vincente affronterà, il prossimo 29 ottobre, una tra Torres e Livorno.

In occasione della sfida di Coppa Italia contro il Bra, in programma sabato alle ore 18 allo stadio Città di Arezzo, la squadra amaranto scenderà in campo con una maglia speciale, pensata per unire sport e solidarietà. La divisa, sarà messa in vendita presso l’Amaranto Store (Corso Italia, 19-21-23). L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza a Casa Thevenin, storica realtà cittadina che si occupa di accoglienza e tutela del minore, oltre che di maternità e infanzia.

Una maglia speciale per una causa speciale: Arezzo-Bra per Casa Thevenin

Articoli correlati

Visualizza altri articoli