Zona distretto Valdarno, Elena Rebora è la nuova direttrice

È la dottoressa Elena Rebora la nuova direttrice della Zona Distretto Valdarno. Elena Rebora rimarrà in carica per tre anni a decorrere dal 1 maggio fino alla fine di aprile 2028.
Rebora succede a Stefania Magi che alla fine di gennaio 2025 è andata in pensione.
La dottoressa Rebora, laureata in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi di Milano con un Master dell’Università di Bologna sulla gestione dei sistemi sanitari, ha successivamente frequentato la Scuola Direzione Aziendale Università Bocconi di Milano – Network DASP (Direttori Aziende Sanitarie Pubbliche) specializzandosi sulle tendenze attuali e di sviluppo del sistema sanitario italiano, le principali opportunità e best practice di cambiamento e di innovazione per una migliore gestione delle aziende sanitarie pubbliche. La Rebora è entrata in Asl dall’ ottobre 2023, dove è approdata in comando dalla ASST dei Sette Laghi (VA), e ha ricoperto il ruolo di Responsabile Area Dipartimentale Governo processi amministrativi Zone-Distretto e Presidi Ospedalieri – Area Provinciale Aretina e Direttrice UOC Gestione Amministrativa Zona Distretto e PO Valdarno. È dipendente dall’aprile 2024 di Asl Tse. Elena Rebora, prima ha lavorato alla ASST Sette Laghi (Varese) e alla Azienda USL di Modena. Ha inoltre collaborato con il Centro universitario di ricerca per l’economia aziendale in sanità dell’Università degli Studi di Firenze, con l’AOU Careggi presso il Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria (FORMAS) e prima ancora ha svolto attività presso l’Università degli studi di Firenze. Ha inoltre svolto attività di consulenza per società private a Milano e Roma e attività di docenza universitaria.
«Inizio con entusiasmo questo nuovo percorso, ringraziando per la fiducia accordatami la Conferenza dei Sindaci e la Direzione Aziendale – dice Elena Rebora -. Uno degli obiettivi sarà portare avanti il dialogo e l’interscambio tra ospedale e territorio, già avviato dalla precedente direzione di distretto, con la finalità di rendere i percorsi sempre più ottimizzati a beneficio di tutta la comunità del Valdarno aretino».
«Prima di tutto il mio ringraziamento va alla dottoressa Marzia Sandroni per l’impegno profuso in questi tre mesi alla direzione della zona distretto Valdarno, ruolo che ha ricoperto in affiancamento alla direzione della zona distretto Casentino – dichiara il Direttore generale Marco Torre -. Sono sicuro che la dottoressa Rebora saprà ricoprire questo incarico nel migliore dei modi, vista la sua formazione specifica e il percorso professionale che in questi anni l’hanno portata a lavorare presso il presidio ospedaliero del Valdarno, realtà che pertanto conosce molto bene. A lei vanno i miei auguri di un proficuo lavoro alla guida di una zona distretto importante come quella del Valdarno».