Sanità
Screening per la prevenzione dell’osteoporosi alla farmacia “Mecenate”
La Densitometria Ossea Computerizzata sarà alla farmacia aretina di viale Mecenate fino a sabato 29 novembre. Per l’intero mese, le otto Farmacie Comunali di Arezzo ospiteranno giornate dedicate all’udito con Audiomedical.
AREZZO – Screening per la prevenzione dell’osteoporosi alla Farmacia Comunale “Mecenate”. La strumentazione per sottoporsi alla Densitometria Ossea Computerizzata a ultrasuoni fa tappa nella farmacia aretina di viale Mecenate che, fino a sabato 29 novembre, sarà sede di test e consulenze per la valutazione dello stato del benessere osseo. L’esame viene svolto attraverso la trasmissione di onde a ultrasuoni al calcagno per rilevare, in modo rapido e non invasivo, i cambiamenti qualitativi e quantitativi dello scheletro, ottenendo risultati utili e affidabili per cogliere segnali di indebolimento dello scheletro e per anticipare, diagnosticare e controllare una patologia silenziosa e asintomatica quale l’osteoporosi che, solo in Italia, interessa circa cinque milioni di persone, spesso senza averne consapevolezza. Lo screening per l’osteoporosi è consigliato principalmente per le donne sopra i 65 anni o per le donne in post-menopausa sotto i 65 anni con fattori di rischio, ma è consigliato anche per gli uomini sopra i 70 anni o in presenza di fattori di rischio specifici quali l’uso prolungato di cortisone, la storia familiare o la presenza di fratture precedenti.
Per l’intero mese, inoltre, ognuna delle otto Farmacie Comunali di Arezzo della rete Mia Farmacia tornerà a ospitare giornate dedicate all’udito che proporranno controlli audiometrici gratuiti in virtù del supporto del personale qualificato e specializzato di Audiomedical. Il servizio prevederà una valutazione affidabile e personalizzata per individuare eventuali problematiche collegate all’ascolto e per programmare ulteriori approfondimenti in termini di prevenzione o trattamento per evitare cali, abbassamenti o perdite dell’udito. Il calendario di screening sarà aperto venerdì 7 novembre dalle 9.00 alle 13.00 alla “Mecenate”, proseguendo poi martedì 11 novembre dalle 9.00 alle 13.00 alla “Campo di Marte” e dalle 16.00 alle 19.00 alla “Ceciliano”, giovedì 13 novembre dalle 16.00 alle 19.00 alla “San Leo”, martedì 18 novembre dalle 9.00 alle 13.00 alla “Giotto” e dalle 16.00 alle 19.00 alla “San Giuliano”, venerdì 21 novembre dalle 9.00 alle 13.00 alla “Trionfo” e, infine, martedì 25 novembre dalle 16.00 alle 19.00 alla “Fiorentina”. I controlli eseguiti da Audiomedical sono particolarmente indicati per persone che stanno sperimentando una sensazione di calo dell’udito o di perdita uditiva, specialmente in contesti affollati e rumorosi, per individuare le possibili cause del disturbo e per valutare modalità e tempistiche di intervento, ma rappresentano un’opportunità di prevenzione aperta a tutti per cogliere eventuali segnali di allarme. Per sottoporsi alle visite sarà possibile effettuare la prenotazione o recarsi direttamente nelle singole farmacie.





