Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 04-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

Sciopero dei collaboratori delle Farmacie Private per il rinnovo contrattuale: servizi in farmacia a rischio

Federfarma Arezzo rende noto che, a livello nazionale, le Organizzazioni Sindacali del settore, nell’ambito delle trattative per il rinnovo del CCNL, hanno indetto uno sciopero dei dipendenti delle Farmacie Private per l’intera giornata del prossimo 6 novembre.

“Tutto questo – spiega Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo, che rappresenta le circa 100 farmacie private del territorio – potrebbe comportare serie difficoltà e gravi problematiche per le farmacie nel normale svolgimento del servizio farmaceutico nel suo complesso. Nel caso di impossibilità del servizio e conseguente chiusura delle farmacie, il titolare dovrà avvertire sia il Sindaco del Comune di appartenenza che il Responsabile del Servizio farmaceutico della Asl Toscana Sud-Est.”.

“Ricordiamo – spiega ancora Giotti – che il ruolo delle farmacie private va ben oltre la dispensazione dei farmaci: la professionalità di chi sta dietro il banco della farmacia, infatti, rappresenta il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di salute, assistenza e prossimità sanitaria”.

“Ed è essenziale – come afferma una nota di Federfarma nazionale – che le condizioni economiche e normative stabilite dal Ccnl siano sostenibili per tutte le farmacie, tra loro diverse essendocene di grandi e piccole, rurali e urbane, così da garantire la capillarità e l’efficienza della rete territoriale e valorizzino e riconoscano anche il ruolo professionale dei Collaboratori di farmacia, non solo nella dispensazione del farmaco, ma anche dei servizi in farmacia”.