Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 04-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Punto informazioni Asl Toscana sud est a Pieve Santo Stefano

Il punto informativo darà indicazioni sui percorsi per gli anziani fragili in occasione del mercato settimanale. Il 5 maggio, dalle 10 alle 12, a Pieve Santo Stefano sarà presente un Punto informazioni della AUSL – Zona Valtiberina per illustrare ai cittadini i servizi dedicati alla non autosufficienza. Il Punto informazioni sarà attivo in concomitanza del mercato settimanale, quale luogo di incontro e di maggior affluenza della popolazione.

L’obiettivo del Distretto della Zona Valtiberina è quello di andare incontro alle persone e ai loro bisogni. Ecco che si è ritenuto importante anche questa modalità, per far conoscere i servizi dedicati agli over 65 e ai loro familiari. In particolare il “Pronto Badante” per chi si trova ad affrontare per la prima volta una situazione di fragilità.

Il “Pronto Badante” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e prevede un sostegno economico finalizzato all’assunzione di un assistente familiare quando si presenta la prima fragilità dell’anziano.

Questi i requisiti:
* avere almeno 65 anni;
* essere residente in Toscana;
* trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;
* non avere un progetto di assistenza personalizzato (PAP), con interventi già attivati da parte dei servizi territoriali, rientrante nel sistema per la non-autosufficienza, di cui alla l.r. 66/2008

Sarà anche l’occasione per rispondere a domande sulle modalità di accesso ai servizi.
I prossimi appuntamenti sono il 13 maggio a Sansepolcro, il 21 maggio ad Anghiari e il 29 maggio a Sestino in occasione dei rispettivi mercati settimanali.

Articoli correlati