Sanità
“Progetto Territori Sicuri”: a Terranuova Bracciolini tre giorni di tamponi gratuiti a tutti i residenti del comune

Un’importante opportunità che dà la possibilità di proteggere se stessi ed i propri cari con un semplice gesto di screening. E’ necessario prenotarsi direttamente al sito https://territorisicuri.sanita.toscana.it/, scegliendo giorno ed ora dell’appuntamento i cui test saranno effettuati, esclusivamente per i residenti del comune, in Piazza della Repubblica dove saranno allestite apposite postazioni. Il prelievo viene prima esaminato con test antigenico di laboratorio, in caso di positività lo stesso viene sottoposto a metodologia molecolare.
“Questa iniziativa – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – ha l’obiettivo di aumentare la capacità di testing per interrompere le catene del contagio. La nostra è una comunità forte, coesa e solidale – ha aggiunto il primo cittadino – ancor di più quando si tratta della salute dei nostri cari. Invito tutti, dunque, a prenotare un tampone gratuito perché maggiore sarà l’adesione e più alta sarà l’efficacia dell’operazione. Il nostro Comune è stato attenzionato con grande professionalità – ha concluso Chienni – e per questo ringrazio la Regione Toscana, Anci Toscana, ARS, Misericordia, la USL Toscana Sud Est, Croce Rossa Italiana, ANPAS, Federsanità e Upi Toscana per questa importante possibilità offerta alla popolazione”.
I comuni coinvolti nel progetto Territori sicuri sono selezionati dall’Agenzia regionale di sanità che elabora periodicamente un indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni comune della Toscana