Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 13-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

Prevenzione e sani stili di vita: la formazione si fa in azienda

Prende il via in questi giorni, a San Giovanni Valdarno, una nuova iniziativa di educazione e promozione della salute dedicata ai temi degli stili di vita sani e sostenibili che vede protagonisti la Direzione di Zona Distretto, il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Prevenzione e della Riabilitazione dell’ASL Toscana sud est e l’Azienda ABB E-Mobility SpA,

In programma 4 appuntamenti sui principali fattori di rischio modificabili, ovvero i responsabili primari delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT). Si parlerà infatti di prevenzione affrontando i temi dell’abitudine all’alcol e al fumo, la sedentarietà e le abitudini alimentari scorrette, fornendo nozioni e strumenti pratici su come contrastarli. Gli incontri, diretti ai dipendenti di ABB E-Mobility SpA, potranno essere fruiti sia online che in presenza all’interno della stessa Azienda.

Il primo incontro, che si è svolto in questi giorni, è stato condotto dalle dottoresse Martina Sangalli e Francesca Picchioni, educatrici professionali e dalla dottoressa Serena Stagi, tecnica della prevenzione ed è stato dedicato a “Dipendenze e tabagismo: alcool, fumo e sigarette elettroniche: quale potenziamento delle risorse personali?”. Il fenomeno del tabagismo è stato analizzato attraverso le risorse individuali sulla base delle life-skills, con un particolare approfondimento sull’impatto delle sigarette elettroniche sulla salute, effettuato grazie all’utilizzo di dati di evidenza di rischio.

Nel 2026 un vero e proprio proprio mini-percorso ideato e condotto da dietiste sarà invece dedicato al tema “Alimentazione e salute”: due incontri a distanza di 20 giorni saranno dedicati alla formazione e a questi seguirà un periodi di 15 giorni in cui sarà chiesto ai partecipanti di cimentarsi con la tenuta di un diario alimentare, che sarà successivamente elaborato dagli esperti e restituito con un feedback professionale e consigli utili.

L’incontro “Movimento e salute: quali sport per la salute?” porterà, infine, in azienda fisioterapisti che coinvolgeranno i dipendenti in esercizi per la valutazione della performance funzionale, aggiungendo quindi una parte pratica e particolarmente coinvolgente alla dinamica formativa dell’incontro, considerato che la popolazione lavorativa dell’Azienda è giovane e già orientata verso una attività fisica.

La volontà di aderire alla richiesta di ABB E-Mobility SpA – dice Daniela Cardelli, Direttrice Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Prevenzione e della Riabilitazione – nasce dalla necessità di coinvolgere la comunità nei processi di educazione e promozione della salute di cui, peraltro, questa Azienda si è sempre fatta organizzatrice, tanto è che con il supporto del personale dell’Azienda ABB E-Mobility SpA è stato proposto un percorso con modalità innovative studiate, sia nei contenuto che nel metodo, in relazione al target della popolazione lavorativa presente  come ad  esempio giochi interattivi e percorsi esperienziali diretti.

“Questa serie di eventi arricchisce ulteriormente il panorama delle attività che la Zona Distretto porta avanti da tempo sui temi della promozione della salute – aggiunge Elena Rebora (nella foto), Direttrice della Zona Distretto Valdarno – che così si aprono anche al mondo delle grandi aziende private del territorio. È quindi un’occasione importante per personalizzare i messaggi verso un target specifico di cittadini e contribuire al progetto aziendale di porre attenzione alla salute intesa come benessere psico-fisico e sociale del personale, obiettivo importante anche per l’azienda sanitaria.”