Sanità
Pneumologia, un corso itinerante destinato alla formazione dei giovani medici
Organizzato da AIPO (Associazione medici pneumologi ospedalieri) la seconda tappa si è svolta nella biblioteca dell’ospedale San Donato di Arezzo.
Un corso itinerante per giovani medici promosso dalla Sezione Toscana dell’Associazione Pneumologi Ospedalieri (AIPO). La seconda tappa del corso si è svolto ad Arezzo, nella biblioteca dell’ospedale San Donato. Al centro della giornata le tematiche legate all’insufficienza respiratoria e al ruolo svolto dall’UTIP, l’Unità di terapia intensiva pneumologica, che ha visto la partecipazione in qualità di relatori di alcuni giovani medici del reparto di Pneumologia del San Donato, diretto dal dr. Raffaele Scala, e la presenza della presidente della sezione regionale AIPO, Filomena Marrelli
Direttrice reparto Pneumologia dell’ospedale di Livorno.
Una giornata di studi durante la quale sono stati affrontati temi quali la ventilazione meccanica non invasiva, le asincronie cioè la necessità di sincronizzare i respiratori utilizzati in reparto con il respiro spontaneo del paziente, l’ossigenoterapia ad alti flussi, il supporto respiratorio non invasivo per il paziente con enfisema e fibrosi polmonare (CPFE). La finalità di questi incontri itineranti è quella di fare formazione e aggiornamento rivolti ai giovani medici sulle principali tematiche respiratorie.







