Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 11-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuovo ambulatorio medico a Pozzo della Chiana: fine lavori entro l’anno

Gabriele Corei, Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori pubblici: “Un investimento sulla salute e sulla qualità della vita della nostra comunità”.

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di un nuovo ambulatorio medico nella frazione di Pozzo della Chiana, un progetto da circa 100mila euro, finanziato in parte grazie a un contributo della Regione Toscana e realizzato in collaborazione con l’Azienda ASL Toscana sud est.

“Si tratta di un intervento molto atteso – afferma il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gabriele Corei – che dà una risposta concreta ai bisogni sanitari della popolazione, in particolare delle persone anziane o con difficoltà negli spostamenti. Un presidio di prossimità che rafforza il legame tra territorio e servizi essenziali, riaffermando l’impegno del Comune di Foiano nel garantire equità e accessibilità nella sanità locale”.

Il cantiere, la cui durata è stimata in circa cinque mesi, sarà concluso entro la fine dell’anno.

Il nuovo ambulatorio sorgerà nei locali dell’ex sala pubblica della frazione, una struttura ormai in disuso che verrà completamente riqualificata e trasformata in presidio medico moderno e funzionale, pronto ad accogliere il servizio di medicina generale destinato ai cittadini di Pozzo.

“La salute non può essere un lusso né una questione di distanza – aggiunge Corei – e in questo senso l’intervento rappresenta una risposta concreta, pensata in dialogo con la comunità e con le istituzioni sanitarie. Abbiamo voluto trasformare uno spazio inutilizzato in un punto di riferimento sanitario, utile e vicino alle persone”.

L’opera è il frutto di una collaborazione istituzionale virtuosa, che ha visto coinvolti il Comune, la Regione e l’Azienda USL. Un modello di cooperazione che dimostra come sia possibile, anche in contesti territoriali non metropolitani, garantire servizi fondamentali di prossimità con infrastrutture adeguate, accessibili e sostenibili.

“In un momento in cui la sanità territoriale ha bisogno di essere rafforzata – conclude Corei – il nostro impegno è chiaro: investire nei servizi, nel benessere e nella vivibilità delle nostre frazioni. È questa la direzione su cui vogliamo continuare a lavorare, con serietà e visione di lungo periodo”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli