Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 05-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

L’Atelier Alzheimer di Rassina è pienamente operativo: famiglie e utenti soddisfatti del nuovo servizio socio-riabilitativo

Rassina (AR) – A diversi mesi dall’inaugurazione, l’Atelier Alzheimer di Rassina, situato nei locali adiacenti alla Casa della Comunità di Rassina, è oggi un servizio pienamente funzionante e sempre più apprezzato dalle famiglie del Casentino. Il centro, dedicato alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza in fase lieve, sta dimostrando la propria efficacia nel sostenere le persone fragili e chi se ne prende cura ogni giorno.
Il progetto è parte dei servizi dell’ASL Toscana sud est ed è realizzato in stretta collaborazione con i servizi sociali e socio sanitari dei Comuni casentinesi.
Un servizio che sta dando risultati
L’Atelier accoglie persone mantengono un certo grado di autosufficienza e mobilità, offrendo:
• laboratori creativi e manuali,
• attività di stimolazione cognitiva,
• percorsi relazionali e di socializzazione,
• supporto strutturato ai caregiver, per ridurre l’isolamento e il carico assistenziale.
Le famiglie coinvolte riportano un miglioramento del benessere delle persone assistite e una maggiore serenità nella gestione quotidiana della malattia, grazie alla presenza di un luogo qualificato.
Determinante è stato il contributo del Comune di Castel Focognano, che ha messo a disposizione i propri locali per consentire l’avvio e il consolidamento del servizio sul territorio di Rassina.

Il Sindaco Lorenzo Ricci dichiara:

«I riscontri che riceviamo dalle famiglie ci confermano che abbiamo fatto la scelta giusta. L’Atelier Alzheimer di Rassina è un servizio che funziona, che migliora la qualità della vita delle persone con demenza e sostiene concretamente chi se ne prende cura. Come Comune di Castel Focognano siamo orgogliosi di aver contribuito mettendo a disposizione i nostri spazi per un progetto così importante per tutto il Casentino»

Una risposta concreta ai bisogni del territorio: l’Atelier Alzheimer di Rassina rappresenta oggi un presidio di prossimità fondamentale, capace di integrare sanità, sociale e comunità locale. L’accesso avviene tramite il Centro Specialistico di Bibbiena o attraverso i Servizi Sociali del Comune di residenza, i Punti Insieme (come il Distretto socio-sanitario di Bibbiena e le Case della Comunità di Stia e Poppi) o il PUA, garantendo una presa in carico coordinata e personalizzata.
Un servizio che, giorno dopo giorno, sta dimostrando di essere una risorsa preziosa per le persone e le famiglie del Casentino.