Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 14-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

Installata la nuova Tac di ultima generazione all’ospedale San Donato

 All’ospedale San Donato di Arezzo è attiva la nuova macchina diagnostica per la Tac acquistata dall’Asl Toscana sud est con i fondi Pnrr per garantire all’utenza apparecchiature all’avanguardia e di ultima generazione. Il macchinario è in dotazione all’Unità operativa complessa di Radiologia e dopo i lavori di collaudo funzionali è entrato in attività, sostituendo quello precedente. 
 
La macchina, rispetto ai modelli precedenti, ha una velocità avanzata che riduce i tempi di esposizione e un minore impatto di radiazioni ionizzanti ed è supportata dall’intelligenza artificiale per produrre immagini ad altissima risoluzione. 
 
“Ogni giorno vengono effettuate circa 28/30 procedure diagnostiche tc– sottolinea il dottor Duccio Venezia, direttore dell’UOC di Radiologia – è quindi di grande importanza poter garantire prestazioni con macchinari all’avanguardia che consentano diagnosi tempestive e sempre più accurate”. 
L’investimento per l’acquisto della macchina è stato di circa 490 mila euro e la sala dove è installata è stata completamente ristrutturata. A breve partiranno i lavori anche per la sostituzione della seconda Tac.
 
“Con il macchinario per la Tac in dotazione al Pronto soccorso dal 2019, l’installazione della nuova tac avvenuta in questi giorni e l’arrivo di un altro macchinario che avverrà entro l’estate – spiega la dott.ssa Barbara Innocenti, Direttrice dell’ospedale – il San Donato garantisce all’utenza una diagnostica dalle prestazioni sempre più elevate”.
{rwgallery}