Sanità
Forum permanente sulla responsabilità professionale sanitaria, Imbrogno: “Dj Fabo si è battuto per tutti” Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=ANGzEIf_qV4
All’auditorium “A. Pieraccini” dell’Ospedale San Donato di Arezzo si è tenuta oggi la XIII edizione del Forum in Sanità di Arezzo. Il Forum, promosso dal professor Pasquale Giuseppe Macrì e che ha visto la presenza del direttore generale dell’Azienda USL Toscana Sud Est Antonio D’Urso, era incentrato sull’attualissimo tema del suicidio medicalmente assistito; tra noti relatori tecnici e sanitari, giuristi, specialisti, si è riflettuto sulla centrale e commovente vicenda di Fabiano Antoniani, con la presenza di Valeria Imbrogno – compagna di Dj Fabo, che ha portato filmati e documenti originali.
La scelta dell’Azienda USL Toscana Sud Est di istituzionalizzare il Forum permanente sulla responsabilità professionale sanitaria origina dall’esigenza di garantire momenti di costante riflessione in merito a temi, quali quelli di ordine normativo e giurisprudenziale, in relazione ai quali si registra la necessità di un sempre più ampio confronto in campo professionale. Tratteremo in prima sessione della vicenda clinica ed umana di Fabiano Antoniani (Dj Fabo) e dell’attualissimo dibattito giuridico e deontologico sul suicidio medicalmente assistito. La Corte Costituzionale ha recentemente affermato che l’aiuto a morire “può presentarsi al malato come unica via d’uscita per sottrarsi, nel rispetto del proprio concetto di dignità della persona, ad un mantenimento artificiale in vita non più voluto che egli ha diritto di rifiutare” (Ordinanza n. 207/2018). La giornata è proseguita con la discussione con Magistrati di Cassazione e medici legali circa l’autonomia del paziente e del
professionista nella relazione di cura; per poi fare il punto sullo stato di attuazione nelle innovazioni introdotte dalla Legge Gelli sia in ambito penale che civilistico per concludere con una tavola rotonda sui dati e le procedure operative del contenzioso aziendale.
{rwgallery}




