Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 03-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Filo diretto con il personale ostetrico”, ascolto e vicinanza al centro della Giornata internazionale

Il 5 maggio l’Asl Toscana sud est promuove un’ iniziativa di ascolto e supporto rivolto alla cittadinanza per rispondere a quesiti e richieste di informazioni sui servizi ostetrici e sulle opportunità che questa professione offre. In occasione della Giornata Internazionale del personale ostetrico che si celebra ogni anno il 5 maggio, l’Asl Toscana sud est promuove un’iniziativa di ascolto e supporto: “Filo diretto con l’Ostetrica/o”, pensata per rafforzare il legame tra il personale ostetrico e la comunità, offrendo un accesso diretto a informazioni e consulenze.
Per l’intera giornata di lunedì 5 maggio, dalle 9.00 alle 19.00, le persone interessate potranno contattare il personale ostetrico dei punti nascita e dei consultori delle 3 province dell’Asl per ricevere informazioni sui servizi ostetrici e sulle opportunità che questa professione offre, ma anche per chiarimenti e consigli relativi alla salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale e adolescenziale.
Per l’area provinciale Aretina i punti da contattare sono:
Punto Nascita Arezzo: 0575 255486
Punto Nascita Valdarno: 055 9106229
Consultorio Familiare Arezzo: 338 9499710
Consultorio Familiare Valdarno: 335 7455091
Consultorio Familiare Casentino: 338 6947761
Consultorio Familiare Valdichiana Aretina: 366 6320455
Consultorio Familiare Valtiberina: 338 9499710

Il tema scelto per il 2025 è “Midwives – critical in every crisis”, volto a sottolineare il ruolo cruciale di questa professione anche nei momenti di crisi globale, un riferimento di fiducia all’interno della comunità, in grado di garantire continuità e qualità nelle cure, anche nei contesti più difficili.

«Le ostetriche e gli ostetrici della nostra azienda hanno capacità e competenze per fornire un’assistenza vicina e personalizzata in tutte le fasi della vita delle donne – sottolinea Vianella Agostinelli, direttrice del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche dell’Asl Toscana sud est – Celebrare questa giornata con un’iniziativa così concreta significa ribadire il nostro impegno per una sanità di prossimità e ancora più accessibile».

«Essere ostetrica oggi significa essere parte attiva di un sistema di salute integrato che parte dall’ascolto e dall’educazione – sottolinea Patrizia Petruccioli, direttrice dell’Unità operativa di Ostetrica dell’Area materno infantile – Questa iniziativa di counselling telefonico vuole essere un’opportunità per avvicinare i cittadini e le cittadine alla nostra professione e far conoscere i servizi territoriali a disposizione».

La Asl Toscana sud est invita la cittadinanza a partecipare e a contattare liberamente i numeri attivati per ricevere supporto e informazioni.

Articoli correlati