Sanità
Coronavirus Arezzo: “Sette positivi in tutta la provincia, tre sono in città. 178 i bambini in quarantena” Ar24Tv

“Abbiamo un tampone positivo in più. I tamponi positivi in provincia di Arezzo passano da 6 a 7, quelli riferibili ad Arezzo città passano da 2 a 3. Tutti individuati, tutti controllati, hanno generato una ricerca delle persone che sono state in contatto con loro. Su questi e partito il provvedimento, da parte del sindaco, di quarantena obbligatoria. Si allarga il numero dei bambini in quarantena: da 112 a 178, partite oggi le ordinanze di quarantena per due settimane”.
C’è anche una buona notizia:
“Uno dei pazienti che era in malattie infettive ha mostrato miglioramenti pur avendo ancora tampone positivo, completerà la guarigione a casa”.
Cosa dire ai genitori dei bambini in quarantena?
“Raccomando la massima prudenza, usare tutte le cautele. Vogliamo evitare che Arezzo diventi zona di diffusione orizzontale. Le persone contagiate hanno avuto contatti da fuori. Non vogliamo diventare zona rossa”.
Lo ha detto il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, nell’ormai punto della situazione giornaliero rispetto alla situazione di diffusione di coronavirus ad Arezzo.
https://www.youtube.com/watch?v=YD0eVmtiN_I
Dall’ultimo monitoraggio, sono in tutto 18 (+29,5% rispetto a ieri) i nuovi tamponi risultati positivi al test per il Coronavirus eseguiti nei tre laboratori di virologia e microbiologia delle tre aziende ospedaliero universitarie della Toscana: 3 nel laboratorio di Careggi (tutti da Firenze come provincia di segnalazione), 11 nel laboratorio di Pisa (3 da Pisa, 2 da Livorno, 2 da Lucca, 4 da Massa Carrara), 4 nel laboratorio di Siena (2 da Arezzo, 2 da Siena).
I dati sono stati trasmessi ora dagli uffici dell’assessorato al Ministero della salute.
Ad oggi sono complessivamente 79 i tamponi risultati positivi al test del Coronavirus Covid-19. Questa la suddivisione per provincia di segnalazione: 23 Firenze, 1 Pistoia, 1 Prato (totale Asl centro: 25), 8 Lucca, 10 Massa Carrara, 8 Pisa, 5 Livorno (totale Asl nord ovest: 31), 2 Grosseto, 14 Siena, 7 Arezzo (totale sud est: 23).
Sono 3 i casi clinicamente guariti e 76 quelli attualmente positivi.
Dal 1° febbraio ad oggi, sono in tutto 1.097 i tamponi eseguiti nei tre laboratori.
Dal monitoraggio giornaliero sono 1.269 le persone in isolamento domiciliare, di cui 563 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Sono 365 persone nella Asl centro (Firenze – Empoli – Prato – Pistoia), 21 persone nella Asl nord ovest (Lucca – Massa Carrara – Pisa – Livorno) e 107 nella sud est (Arezzo – Siena – Grosseto).
Le informazioni sui singoli casi saranno fornite dagli uffici stampa delle aziende sanitarie, nel rispetto della privacy.