Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 08-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Regione Toscana

Talla, taglio del nastro per la nuova area sportiva: campo da calcetto, tennis e palestra all’aperto

Talla – È stata inaugurata oggi la nuova area sportiva nel centro di Talla, un intervento di rigenerazione urbana dal valore complessivo di 368 mila euro, che restituisce alla comunità uno spazio moderno, sicuro e aperto a tutte e tutti. Alla cerimonia ha preso parte anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che non ha voluto limitarsi al taglio del nastro, ma ha simbolicamente “testato” il nuovo impianto giocando a calcio insieme ai giovani presenti.

A presentare il progetto è stata la sindaca Eleonora Ducci, che ha sottolineato il valore sociale dell’intervento:

«Una nuova area sportiva, completamente rinnovata, aperta a tutti e tutte che spero possa dare un contributo concreto al benessere della comunità».

Il progetto ha visto un investimento importante, sostenuto in larga parte dalla Regione Toscana con 340 mila euro, mentre la quota restante è stata coperta dal bilancio comunale. Il nuovo spazio ospita un campo da calcettoun campo da tennis e una palestra all’aperto dotata di attrezzature di ultima generazione, fruibili liberamente da cittadini e cittadine.

«I lavori di rigenerazione – ha spiegato la sindaca – non si sono limitati agli impianti sportivi, ma hanno riguardato anche la realizzazione di nuovi parcheggi e la messa in sicurezza delle scarpate e del muro del vecchio campo sportivo. L’impianto precedente non rispondeva più né alle esigenze della comunità né alle normative in tema di sicurezza e decoro. Con questo intervento restituiamo al paese uno spazio di grande valore sociale e ricuciamo due parti del centro che, a causa dell’ex campo inutilizzato, vivevano una vera e propria frattura fisica».

Particolare attenzione è stata riservata anche alle realtà associative locali.

«A Talla – ha aggiunto Ducci – abbiamo un’associazione tennis molto attiva, alla quale da oggi offriamo nuovi spazi e nuove opportunità di crescita. La palestra all’aperto, invece, vuole essere un luogo di incontro, di socialità e di benessere, capace di promuovere uno stile di vita sano per persone di tutte le età».

Nel suo intervento, la sindaca ha voluto ringraziare la Regione Toscana «per l’attenzione costante al tema dello sport», oltre agli uffici comunali, all’assessore Baglioni, ai consiglieri e a tutti coloro che hanno seguito la progettazione e la realizzazione dell’opera. La gestione dei campi da calcetto e da tennis avverrà tramite apposita convenzione, mentre l’area fitness resterà ad accesso libero.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, altri sindaci del Casentino e la consigliera regionale Roberta Casini, a testimonianza dell’importanza sovracomunale di un intervento che unisce sport, rigenerazione urbana e coesione sociale.